DA PALERMITI A SEREGNO, IN MOSTRA LE OPERE DI PIETRO PINNARÒ
L’artista proietta in un viaggio al di là del tempo e dello spazio tutti coloro che ne incrociano l’opera
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 30 gen 2024
– PALERMITI (CZ) – 5 FEBBRAIO 2024 – “Illusione cosmica”è il tema della mostra personale di Pietro Pinnarò, illustre pittore originario di Palermiti, che è stata inaugurata a Seregno, in provincia di Monza-Brianza, alla Galleria civica Ezio Mariani.
L’organizzazione è dell’associazione culturale Infinity Art con il patrocinio del Comune.
La mostra è curata da Mara Cozzoli.
Il pittore Pinnarò, che vive ed opera in Lombardia, ha cominciato da giovanissimo la sua attività artistica, raggiungendo la maturazione a Milano, dove ha incontrato artisti di livello come Alfieri, Gauli e Franchi.
Ha poi approfondito le tecniche dell’affresco e del murale.
Nel corso della sua lunga carriera (sono oltre 50 gli anni di attività), ha preso parte a numerosissime manifestazioni artistiche, ricevendo importanti riconoscimenti.
Le opere di Pinnarò sono presenti in vari cataloghi d’arte contemporanea e figurano in gallerie, collezioni pubbliche e private in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Cina e Giappone.
Pietro Pinnarò possiede un tratto caratteristico suo proprio.
Con la personale “Illusione Cosmica” l’artista, si legge in una nota degli organizzatori, proietta in un viaggio al di là del tempo e dello spazio tutti coloro che ne incrociano l’opera.
«A muovere le redini – prosegue la nota – è la potenza del colore la cui forza comunicativa, al pari di una mite esplosione, funge da guida a un percorso intrapsichico nel quale l’immaginazione, focalizzandosi su nuove forme, conduce l’individuo a intercalarsi in un mondo dove a prevalere è la componente fantastica.
Ne deriva un lento abbandonarsi al mistero del creato che, a sua volta, si traduce in lungo e sorprendente girovagare dentro se stessi».
«La proposta di Pinnarò è, per noi – ha affermato Federica Perelli, assessora alla cultura del Comune di Seregno – una bella occasione per ospitare voci nuove e aprirci a proposte inedite e davvero interessanti da regalare alla nostra città.
Accogliamo con entusiasmo la mostra “Illusione cosmica”, come invito a un viaggio tutto interiore, da intraprendere senza pensare alla meta, ma pronti alla scoperta».
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’11 febbraio.