“GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE”, IL MUNICIPIO DI STALETTÌ SI COLORA DI VERDE
Scopo dell’iniziativa è quello di aumentare la conoscenza, la consapevolezza e la sensibilizzazione per quei 300 milioni di persone che, nel mondo, vivono con una malattia rara e che in Italia sono oltre 2 milioni, di cui 1 su 5 è un bambino
di REDAZIONE
– STALETTÌ (CZ) – 2 MARZO 2024 – L’amministrazione comunale di Stalettì, guidata dal sindaco Mario Gentile, ha aderito alla “Giornata mondiale delle Malattie Rare” che si è celebrata lo scorso 29 febbraio.
Per dare un segnale, non solo retorico e cromatico, il palazzo comunale è stato illuminato di verde.
«L’obiettivo – evidenzia il sindaco – era quello di ricordare come sia possibile dare un segno di presenza e sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative alle malattie rare».
La “Giornata mondiale delle malattie rare” è stata istituita nel 2008 e si celebra il 29 febbraio (il 28 negli anni non bisestili), il giorno più raro dell’anno.
Negli anni, sempre di più, da un giorno le celebrazioni si sono moltiplicate fino a coprire tutto il mese di febbraio, che è diventato il mese delle malattie rare.
Il suo scopo è quello di aumentare la conoscenza, la consapevolezza e la sensibilizzazione per quei 300 milioni di persone che, nel mondo, vivono con una malattia rara e che in Italia sono oltre 2 milioni, di cui 1 su 5 è un bambino.
È il momento in cui si accendono i riflettori, che vorremmo sempre accesi su un mondo sempre spesso sconosciuto ai più, il momento giusto per dialogare con la politica, le istituzioni, i clinici, i professionisti sanitari e sociali, i ricercatori, le aziende farmaceutiche e tutti gli attori del sistema.
La “Giornata Mondiale delle Malattie Rare” è un appuntamento di portata mondiale, che attraverso iniziative pubbliche richiama l’attenzione sulle necessità e i bisogni di chi convive ogni giorno con una malattia rara.