GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, IL CIRCOLO “CAPORALE” DI BADOLATO C’È
Domenica prossima un incontro letterario alla delegazione comunale della zona marina
di REDAZIONE
– BADOLATO (CZ) – 14 MARZO 2024 – Il prossimo 17 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Circolo Letterario “Nicola Caporale” organizza un durante il quale si parlerà di poesia e di poeti.
Verranno lette opere di poeti classici ed emergenti, poesie in vernacolo e alcune poesie scritte dai bambini della scuola primaria.
La giornata sarà allietata da intermezzi musicali.
L’appuntamento, dal titolo “Poesia … ombra e luce”, è alle ore 17:30 alla delegazione comunale di Badolato Marina.
La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999, durante la sua 30esima Conferenza generale a Parigi.
La dichiarazione istitutiva afferma che la Giornata è stata creata per “dare nuovo riconoscimento e slancio ai movimenti poetici nazionali, regionali e internazionali”.
Promuove la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica.
La ricorrenza incoraggia le persone a comprendere l’importanza della poesia, offrendo l’opportunità di ascoltare le lingue in via di estinzione.
La Giornata mondiale della poesia non solo onora i poeti, ma ha l’obiettivo di far rivivere le tradizioni orali dei recital di poesie, nonché di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia. Sottolinea inoltre la convergenza tra la poesia e altre arti come il teatro, la musica, la pittura e aumenta la visibilità della poesia nei media.