SETTE MILIONI DI EURO, IL CONSIGLIO COMUNALE DI PALERMITI DICE “SÌ” AL BILANCIO
Illustrato anche il programma triennale delle opere pubbliche che, solo per il 2024, ammonta a circa 12 milioni di euro
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 28 marzo 2024
– PALERMITI (CZ) – 8 APRILE 2024 – Il consiglio comunale di Palermiti, presieduto da Ilaria Fulciniti, con l’assistenza della segretaria comunale Mariarosa Chiarella, ha proceduto all’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2024-2026 e relativi allegati.
Ha votato a favore il gruppo di maggioranza, mentre ha espresso voto contrario Roberto Giorla, unico consigliere presente dell’opposizione.
Dopo la verifica delle aree da destinare alla residenza, attività produttive e terziarie e all’approvazione del documento unico di programmazione è stato brevemente discusso il documento finanziario triennale.
Il bilancio di quest’anno si aggira sui 7 milioni di euro. Come specificato dal sindaco Domenico Emanuele e dalla Giunta, «le previsioni di bilancio sono formulate sulla base delle linee strategiche e degli indirizzi contenuti nel documento unico di programmazione, osservando i principi contabili generali.
Le previsioni di entrata e di spesa sono state elaborate dai responsabili di servizio, di concerto con il responsabile del servizio finanziario; il documento contabile risulta coerente con gli obiettivi di finanza pubblica e gli equilibri di bilancio».
Illustrato anche il programma triennale delle opere pubbliche che, solo per il 2024, ammonta a circa 12 milioni di euro.
Si va dai lavori per la messa in sicurezza del centro abitato alla sistemazione idraulica e assetto idrogeologico, alla riqualificazione dell’impianto sportivo con realizzazione di un centro polivalente e interventi di adeguamento e miglioramento della viabilità comunale.
In programma anche un parco ludico sportivo, la rigenerazione urbana di piazza dei Martiri e del corso, la riqualificazione dell’area del sentiero dei mulini, un centro di compostaggio di prossimità, l’efficientamento energetico del municipio.
Intanto, è stato reso noto che la Giunta palermitese ha deliberato di intitolare al dottor Vincenzo Gullà e al dottor Gregorio Comi due piazzette del centro storico prive di denominazione.
«Si tratta di persone – è stato specificato – che hanno ricoperto un ruolo sociale, educativo e professionale di grande importanza per la comunità locale».
In particolare, a Gullà sarà intitolata la piazzetta sovrastante la villa comunale, mentre a Comi il largo tra via Poerio e il vico III Poerio.
Al sindaco Emanuele è stato demandato il compito di richiedere l’autorizzazione alla Prefettura di Catanzaro.
Leggi anche https://www.preserreedintorni.it/il-consiglio-comunale-approva-il-bilancio-a-palermiti-lopposizionesolo-propaganda/