PROPRIETÀ NUTRACEUTICHE DELLA NOCCIOLA, IL COMUNE DI CARDINALE INVESTE NEL SUO PRODOTTO D’ECCELLENZA
Grazie al finanziamento ottenuto tramite il “Bando Borghi” 100.000 euro sono stati destinati alla ricerca scientifica
di REDAZIONE
– CARDINALE (CZ) – 4 MAGGIO 2024 – «Scoperta delle Potenziali Proprietà Nutraceutiche della nocciola!
Siamo entusiasti di annunciare due imperdibili appuntamenti promossi dal Centro di Ricerca Avanzati per l’Innovazione Rurale (Crisea), vincitore della nostra manifestazione di interesse per l’identificazione delle proprietà nutraceutiche della Nocciola.
Grazie al finanziamento ottenuto tramite il “Bando Borghi”, il Comune di Cardinale (forse unico in Italia) ha investito circa 100.000 euro nella ricerca scientifica per valorizzare il nostro prodotto d’eccellenza: la nocciola!
Sabato 11 maggio a Belcastro (CZ): Vi invitiamo a partecipare a un evento speciale organizzato in collaborazione con Treccani, chiamato “Nutri-Menti III”, dove oltre alla presentazione del volume Qualivita 2023 verranno riportati alcuni dei risultati raggiunti come stato di avanzamento. Inoltre, avremo il piacere di ascoltare il Presidente del Consorzio di Valorizzazione e Tutela della Nocciola di Calabria, Giuseppe Rotiroti.
Il 14 giugno a Cardinale: non potete perdervi il grande evento e convegno conclusivo dedicato interamente all’esposizione dei risultati sullo studio della nocciola!
Durante questo evento, saranno presentati i risultati finali dello studio, inclusa un’analisi dettagliata delle proprietà nutrizionali e dei principali costituenti chimici, nonché le analisi tossicologiche su frutto e terreno. Inoltre, potrete conoscere alcuni saggi biologici condotti sugli estratti della nocciola.
Relazioneranno colleghi esperti accademici e aziendali, provenienti anche da fuori regione e da altre università italiane».
Lo si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Cardinale guidata dal sindaco Danilo Staglianò.