PARAMETRI OK, REVOCATA A CENADI L’ORDINANZA DI NON POTABILITÀ DELL’ACQUA
Provvedimento riguardava fontane pubbliche di Corso Umberto I e di Piazza Santa Caterina nonché di tutte quelle che attingono alla stessa rete
di Franco POLITO
– CENADI (CZ) – 14 GIUGNO 2024 – «Revoca della precedente ordinanza (la n. 14 del 23/05/2024) con la quale, dopo che l’Asp di Catanzaro aveva comunicato l’esito sfavorevole delle analisi condotte sui campioni prelevati, era stato inibito l’uso dell’acqua per scopi potabili provenienti dalle fontane pubbliche di Corso Umberto I e di Piazza Santa Caterina nonché di tutte quelle che attingono alla stessa rete».
Lo ha disposto, con un nuovo provvedimento d’autorità, il sindaco di Cenadi Francesco Casalinuovo.
Tradotto: l’acqua proveniente dalle fonti per le quali lo scorso 23 maggio era scattato il divieto all’uso è tornata potabile.
Lo certificano le analisi batteriologiche di controllo affidate per l’esecuzione a un istituto specializzato nel settore.
I dati non lasciano dubbi: i valori emersi rientrano nei limiti di parametro previsti dal decreto legislativo 31 del 2001.
«Un dato più che sufficiente – aggiunge Casalinuovo nell’ordinanza di revoca della precedente – a indurre l’Asp di Catanzaro, Unità Operaitva Igiene degli alimenti e della Nutrizione di Soverato, a dare via libera all’utilizzo delle acque provenienti dalle fontanelle inibite all’uso potabile».
Copia del provvedimento oltre che affissa in prossimità delle fonti interessate e nel territorio comunale, per darne ampia diffusione, è stata trasmessa all’ Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione – Asp di Catanzaro – Distretto di Soverato.