AVVISO PUBBLICO KAIRE CALABRIA E BANDO A SOSTEGNO DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE, CONFERENZA STAMPA IN CITTADELLA A CATANZARO
Il fine dichiarato è stato creare occupazione abbattendo il costo del lavoro, superando le criticità del lavoro sommerso e irregolare
di Daniela RABIA
– CATANZARO – 21 GIUGNO 2024 – Si è tenuta un’interessante conferenza stampa nell’area museale della Cittadella regionale. Oggetto dell’incontro è stato il Progetto Kaire Calabria in cui l’obiettivo perseguito da parte della Regione Calabria è il concedere incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica.
Come ha sottolineato il Dirigente Generale del Dipartimento lavoro,Dott Fortunato Varone, si è previsto per le imprese turistiche un contributo pari al 50% per i disoccupati e pari al 75 % per i lavoratori disabili.L’altra misura presentata alla stampa ha riguardato un bando per il sostegno alle imprese femminili.
Il fine dichiarato è stato creare occupazione abbattendo il costo del lavoro, superando le criticità del lavoro sommerso e irregolare.
Nell’illustre tavolo dei relatori insieme al Dott. Varone hanno presenziato l’Assessore Regionale al Lavoro e alla Formazione professionale Giovanni Calabrese, il Presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara e il Presidente Regionale di Federalberghi Davide D’Agostino.
Non una misura spot, ha chiarito il Dott.Ferrara, per il settore vocazionale per antonomasia della Calabria, che è altresì un biglietto da visita.
Sulla stessa linea il Dott. D’Agostino e l’Assessore Calabrese che ha fatto altresì un richiamo al Tavolo per il Lavoro e al suo operato. Per l’Assessore la priorità resta creare lavoro stabile in Calabria e a questo sta improntando il suo agire politico.
Interessante l’intervento dell’architetto Cosimo Cuomo dirigente di settore del dipartimento Lavoro che ha anche focalizzato l’attenzione sull’attività dell’Osservatorio economico territoriale delle politiche del lavoro e sul Programma GOL.
La stampa presente ha indirizzato tra l’altro l’attenzione anche sul ruolo delle aziende turistiche nella filiera pubblico- privato e ha plaudito all’importante iniziativa insieme ai consulenti del lavoro presenti in sala.
Iniziativa che va nella direzione di un cambiamento e di un approccio mirato e nuovo nelle politiche del lavoro.