DA CROPANI A ROMA E NEW YORK ALLA RICERCA DI ISABELLA E ISOTTA ROSSELLINI PER RICORDARE LA LORO PROFESSORESSA DI LICEO CONCETTA BASILE
Le seguì affettuosamente negli studi su preciso incarico di Ingrid Bergman
di Salvatore CONDITO
– CROPANI (CZ) – 9 LUGLIO 2024 – La Proloco di Cropani, presieduta da Angelo Grano, collocherà una targa ricordo sulla facciata della casa in cui nacque Concetta Basile, prima donna laureata della cittadina, docente di Lettere e Filosofia in un Liceo romano, frequentato dalle figlie di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Isabella e Isotta.
I famigliari della compianta professoressa Concetta Basile in Delle Piane, fanno un appello pubblico per reperire i contatti delle sorelle Rossellini, in modo di informarle dell’iniziativa in memoria della loro professoressa, che portano nel cuore.
La Proloco e i famigliari della Prof. Basile, una volta avuta la possibilità di contattarle via mail, o Pec o telefono, le inviteranno alla cerimonia e se impossibilitate a presenziare, potranno comunque trasmettere un messaggio in ricordo della loro docente che verrà letto nel corso della cerimonia culturale.
Si invita vivamente, pertanto, chi può fornire i contatti richiesti di comunicarli cortesemente alla mail stanizzi.1971@gmail.com o al telefono
+39 331 603 1517, l’abitazione infatti è di proprietà di Francesca Stanizzi nipote per via materna di Concetta Basile.
Il cortese ma al contempo pressante invito, naturalmente è rivolto a chi ha i contatti di Isabella Rossellini e/o della sorella Isotta: attori, famigliari, registi, produttori, manager dello spettacolo, giornalisti, siti americani, agenzie di moda e cinematografiche internazionali ed altro.
Senza la loro generosa disponibilità i famigliari non sanno a chi rivolgersi, ecco perché confidano nell’amabilità e comprensione di chi può fornire le indicazioni giuste, o viceversa comunicare alle sorelle Isotta Rossellini e/o Isabella i contatti di chi le cerca per informarle dell’evento.
Ecco il testo della targa che verrà collocata sulla facciata della casa natale, a Cropani, ridente Paese della Costa Jonica Calabrese, in provincia di Catanzaro: “In questa casa nacque il 3 Giugno 1925 Concetta Basile (+Roma 3 Maggio 1972) Prima Donna Laureata di Cropani, Docente di Lettere e Filosofia al Liceo Classico dell’Istituto Santa Giuliana Falconieri della Capitale, apprezzata per i Suoi valori pedagogici ed umani finanche dall’attrice Ingrid Bergman e dal regista Roberto Rossellini, che le affidarono per gli studi le figlie gemelle Isabella e Isotta.
Da questa dimora risplende ancor oggi il fulgido esempio della Preg.ma Prof.ssa Concetta (Titina) Basile in Delle Piane come riscatto sociale attraverso lo studio, la cultura, da indicare a chiunque voglia evolversi dalle realtà più decontestualizzate del mondo.
Basilare la Sua tesi di laurea sulle Tradizioni Popolari in Calabria, con particolare riguardo alla Costa Jonica, pubblicata postuma a cura di Luigi Stanizzi per volontà della BCC presieduta dal Dott. Giuseppe Spagnuolo e presentata dagli antropologi Chiarissimi Professori Luigi Maria Lombardi Satriani e Vito Teti. La Proloco di Cropani pose a imperitura memoria”.