“VITA DA PRECARIA”, A MONTAURO IL LIBRO DI DANIELA RABIA CONQUISTA IL PUBBLICO
L’ultima fatica della giornalista presentato in un’atmosfera vacanziera si è parlato di impegno, merito e sacrificio che dopo ben quindici anni e mezzo hanno trovato il loro riconoscimento
di REDAZIONE
– MONTAURO (CZ) – 11 AGOSTO 2024 – Una grandissima partecipazione di pubblico e tanto entusiasmo alla prima del nuovo libro di Daniela Rabia “Vita da precaria”, Pellegrini Editore.
Il tema trattato in un’estate caldissima è stato scottante: il precariato calabrese.
Al lido On The Beach Club a Calalunga di Montauro, Antonio Ludovico, noto avvocato e scrittore, e Roberta Salvatori, DSGA del Liceo scientifico Siciliani di Catanzaro, hanno introdotto il testo sollecitando l’autrice al colloquio col pubblico attraverso varie domande.
In un’atmosfera vacanziera si è parlato di impegno, merito e sacrificio che dopo ben quindici anni e mezzo hanno trovato il loro riconoscimento grazie all’impegno della Giunta Occhiuto e a un immenso Assessore Regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese.
È a lui, oltre che ai tanti dirigenti, commissari,direttori e al Governatore Occhiuto, che si ascrive la grande attività di stabilizzazione del Programma Stage e dei borsisti della Regione Calabria.
Cinquantuno persone oggi hanno finalmente un lavoro stabile in Calabria proseguendo un percorso iniziato da tanto.
Si è parlato di letteratura in generale, di letteratura calabrese di sogni,illusioni,desideri,di vita che scorre,di volontà,di diritto e tanto altro.
Non è mancata l’ironia,cavallo di battaglia della scrittrice calabrese,che ha ricordato eventi di un passato più e meno recente e trasportato il pubblico nell’ilarità assoluta.
Tante le domande e le osservazioni dei presenti.
E infine un ricordo al padre scomparso nel 2007, modello di onestà e faro ispiratore per Daniela Rabia, e alla Madonna delle Lacrime di Siracusa, a cui l’autrice è particolarmente legata dall’inizio del percorso lavorativo e formativo.
La conclusione è stata nel senso dell’importanza della scoperta del proprio talento che va portato a luce e donato agli altri e dell’altrettanta importanza del riconoscimento da parte della collettività dei vari artisti e scrittori, che la abitano e aiutano a farla crescere.
L’appuntamento è al prossimo libro di cui la giornalista è scrittrice ha svelato qualcosa.