“FIGLI DEL MINOTAURO. STORIE DI UOMINI E ANIMALI”, A ZAGARISE LA PROIEZIONE DEL FILM DI ATTANASIO
Girato a Timpe Rosse, Valli Cupe e in Sila. Seguirà il dibattito con il regista, i sindaci di Zagarise e Sersale e l’architetto Tozzo
di Salvatore CONDITO
– ZAGARISE (CZ) – 17 OTTOBRE 2024 – Sabato 19 Ottobre, alle ore 18, al museo Marz “Luigi Verrino“ di Zagarise, verrà proiettato il film di Eugenio Attanasio “Figli del Minotauro / Storie di uomini e animali”.
L’ingresso è gratuito.
Seguirà un dibattito a più voci con interventi altamente qualificati.
Zagarise, cittadina della Presila Catanzarese, viene ad essere interessata dalla transumanza.
Il suo territorio si estende anche a Buturo, luogo di pascolo per le vacche podoliche.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Gallelli, da tempo impegnata nella valorizzazione dell’intera vasta area, propone questo importante film del regista Eugenio Attanasio che tra l’altro è stato girato nel bellissimo canyon Timpe Rosse.
Sarà presente e interverrà Carmine Capellupo sindaco di Sersale ma anche presidente della Riserva naturale regionale Valli Cupe, area d’interesse internazionale anch’essa scenario naturale nelle riprese del film.
Relazioneranno, oltre al regista Eugenio Attanasio, l’architetto Salvatore Tozzo apprezzato studioso e profondo conoscitore del territorio e il fotografo Antonio Renda.
Moderatore dello speciale evento culturale proiezione-interventi-dibattito il giornalista professionista Luigi Stanizzi.
Nel cast del film figurano anche Mattia Isaac Renda, Gianluca Cortese, Salvatore Gullì, Alessandra Macchioni, Franco Primiero, Francesco Stanizzi; i costumi sono di Stefania Frustaci.
L’opera filmica si distanzia dalla prevedibile frontalità di rappresentazione del pur suggestivo trasferimento di uomini e animali per abbracciare il racconto epico, con inserti di finzione, mantenendo un rigoroso registro documentario, senza l’ausilio di voce fuori campo.
Sono gli stessi allevatori, i Mancuso, che scandiscono il ritmo della narrazione, disvelando le proprie verità alla cinepresa.
Gli uomini seguono da millenni lo spostamento degli animali.
A sostegno e promozione del film e del libro a corredo dell’opera cinematografica si è formato un gruppo di sostenitori, “Figli del Minotauro” appunto, composto fra gli altri da Salvatore Tozzo, Domenico Levato, Giuseppe Gallucci, Elisabetta Grande, Elia Panzarella, Luigi Stanizzi.
La famiglia Mancuso, da generazioni, pratica il pascolo transumante, trasferendo la mandria di podoliche dalle campagne di Marcedusa ai grandi boschi silani.
Partecipare alla transumanza è un’esperienza indimenticabile.