STRAUSS E WAGNER PROTAGONISTI DELLE SERATE MUSICALI A TROPEA CON IL SOPRANO ALESSANDRA BASSO E LA PIANISTA IDA VISCONTI
L’unione di questi due talenti renderà omaggio al repertorio del tardo romanticismo tedesco portando in scena un dialogo musicale di rara bellezza
di REDAZIONE
– TROPEA (VV) – 18 OTTOBRE 2024 – Ancora una “serata musicale” per il festival Armonie della Magna Graecia diretto dal M° Emilio Aversano, domani, sabato 19 ottobre alle 21 con un concerto tutto al femminile che vedrà esibirsi il soprano Alessandra Basso e la pianista Ida Visconti.
L’unione di questi due talenti renderà omaggio al repertorio del tardo romanticismo tedesco portando in scena un dialogo musicale di rara bellezza.
Alessandra Basso, apprezzata per le sue interpretazioni ricche di sfumature, ha debuttato nel ruolo di “Berta, nelle due rappresentazioni dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, e in concerto al Teatro Kombetar i Operas dhe i Baletit di Tirana, in Albania.
Ida Visconti, raffinata pianista, ha conseguito il primo premio alla Franz Schubert International Music Competition nel 2023 nella sezione “Duo performance” e attualmente si sta specializzando in musica da camera, con particolare attenzione al repertorio vocale liederistico.
Il programma del concerto sarà interamente dedicato ai compositori Richard Strauss e Richard Wagner e ai più celebri lieder e arie del loro repertorio lirico romantico.
Strauss sarà il protagonista della prima parte della serata, con brani come Frühling, Ständchen, Wiegenlied, op. 41, seguiti dalle emozionanti Die Verschwiegenen e Allerseelen op. 10. Seguirà la celebre Zueignung.
La seconda parte si aprirà con l’intensa aria “Dich, teure Halle” tratta dall’opera Tannhäuser, per proseguire con i suggestivi Wesendonck Lieder, un ciclo di canzoni dedicate alla musa del compositore, Matilde Wesendonck.
A conferire maggiore intensità ai brani, intrisi di malinconia e desiderio, sarà l’atmosfera suggestiva suggerita dalla tradizionale location dell’evento, il Palazzo Santa Chiara di Tropea.
Il gioiello architettonico, nel cuore della perla del Tirreno, con il suo antico splendore, ben si presta infatti ad accogliere le note di compositori legati a una tradizione musicale tanto maestosa quanto intima.
La XXVII edizione della rassegna “Armonie della Magna Graecia”, che ospita questo evento e celebra la cultura musicale classica di tutto il mondo, è candidata all’Avviso “Eventi di promozione culturale 2024” finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Az 6.8.3 dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.