SATRIANO ESULTA, DON MIMMO BATTAGLIA SARÀ CARDINALE (AGGIORNATO CON VIDEO E DICHIARAZIONI)
Incluso fra i nomi dei che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre
Fonte: ANSA.IT CALABRIA
Video: S1TV
– SATRIANO (CZ) – 5 NOVEMBRE 2024 – Papa Francesco ha annunciato di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia.
Battaglia, 61 anni, é originario di Satriano, a pochi chilomdetri da Soverato, in provincia di Catanzaro.
Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale “San Pio X” di Catanzaro.
È stato rettore del seminario liceale di Catanzaro e, dal 1989 al 1992, componente della Commissione diocesana “Giustizia e Pace”, e successivamente amministratore parrocchiale a Sant’Elia di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine, direttore dell’Ufficio diocesano per la “Cooperazione missionaria tra le Chiese” e, fino al 1999, parroco di Satriano.
Si è sempre interessato dei più deboli e degli emarginati, al punto da fondare nel 1992 il “Centro calabrese di solidarietà”, struttura che accoglie tossicodipendenti, persone vittime di disagio sociale e donne che hanno subito violenze.
La sua nomina ad arcivescovo metropolita di Napoli, voluta dallo stesso Papa Francesco, risale al mese di dicembre del 2020.
“RESTERO’ SEMPRE DON MIMMO BATTAGLIA, NON CHIAMATEMI EMINENZA”
“La nomina con cui Papa Francesco mi ha inserito quest’oggi nel Collegio Cardinalizio mi ha colto di sorpresa, generando in me una duplice reazione.
Da un lato sento il peso di questa responsabilità con cui il Papa mi invita ad allargare il cuore, per aiutarlo nel suo ministero e ospitarvi la sua premura per la Chiesa universale e per il mondo intero.
Dall’altro avverto una sincera gratitudine verso Papa Francesco non tanto per l’attenzione che rivolge alla mia persona ma perché nel chiamarmi a questo servizio ha guardato ad un figlio del Sud, vescovo di una Chiesa del Sud, di questo Sud che è al contempo terra di fatica e di speranza!”.
“Sento come mio dovere anche in questo nuovo incarico – aggiunge Battaglia – portare con me le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono nel nostro Meridione e in tutti i sud del mondo, sud esistenziali e non solo geografici!”.
Il futuro porporato si dice sicuro di “poter contare sulla preghiera della mia Chiesa di Napoli e di tutti coloro con cui condivido il cammino”.
A sé stesso e a tutti ricorda che “diventare cardinale non è un privilegio ma una responsabilità, responsabilità che possiamo condividere nella misura in cui cammineremo insieme, sentendoci servi gli uni degli altri!”.
Un’ultima cosa ci tiene ad aggiungere l’arcivescovo: “Non chiamatemi Eminenza come qualcuno già ha fatto, sono e resterò sempre don Mimmo”.
LE PAROLE DEL SINDACO DI SATRIANO
«Un’altra bellissima notizia per tutta la nostra comunità, tanti auguri al nostro caro Don Mimmo Battaglia per l’ennesimo e straordinario traguardo raggiunto!»
Nelle parole del sindaco di Satriano Massimiliano Chiaravalloti la gioia di un’intera comunità.