LA CULTURA SI FA PONTE TRA MONDI: PRESENTATO A CHIARAVALLE CENTRALE IL LIBRO DI GIUSEPPE MERCURIO
Annunciato un prestigioso premio letterario in una serata di letteratura e riflessione nella rinnovata sala del convento dei padri cappuccini
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 3 DICEMBRE 2024 – Sabato 29 novembre, presso la suggestiva sala del convento dei padri cappuccini di Chiaravalle Centrale, si è svolta la presentazione del libro “Gabriele un uomo tra due mondi”, sequel del volume “Gabriele dalla toga al saio”, entrambi firmati dall’autore Giuseppe Mercurio.
L’evento, arricchito da riflessioni, letture e significativi annunci, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e partecipe.
Al tavolo dei relatori, accanto all’autore, hanno preso posto: la direttrice della casa editrice Aurea Nox, Grazia Velvet Capone; la scrittrice Franca Canitella; l’avv. Domenico Cortese, presidente dell’Associazione Calabrese Scienze Giuridiche; Caterina Menichini, in rappresentanza della Consulta della cultura.
A moderare la serata è stata Cinzia Perruccio.
L’evento si è aperto con la proiezione di un video curato dalla compagnia teatrale “La Ribalta”, che ha introdotto il pubblico alla vita del protagonista del romanzo, soffermandosi sulle ragioni profonde che lo hanno portato a rinunciare alla toga per abbracciare il saio.
Un momento di grande suggestione che ha anticipato i saluti istituzionali del sindaco Domenico Donato e del guardiano del convento, padre Giovanni.
Entrambi hanno sottolineato il valore simbolico del luogo, restituito alla cittadinanza come spazio di cultura e incontro.
La serata ha riservato anche un annuncio di grande rilievo per il futuro culturale della cittadina: la direttrice Capone e la vicesindaco Pina Rizzo hanno ufficializzato l’organizzazione a Chiaravalle Centrale di un prestigioso premio letterario nazionale, con finale prevista per giugno.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di circa 40 finalisti nelle categorie di prosa e poesia, accendendo i riflettori della scena culturale sulla città.
Tra gli interventi del pubblico, particolarmente incisivo è stato quello di Padre Giuseppe Sinopoli, giurato del premio, che ha offerto spunti di riflessione sulla crisi di coscienza e sulla ricerca della spiritualità, temi centrali nel libro di Mercurio.
A impreziosire la serata, le letture di alcuni passi salienti dell’opera, affidate alla voce intensa di Caterina Menichini, che hanno emozionato i presenti.
Un evento che, oltre a celebrare la letteratura e la riflessione spirituale, ha posto le basi per una rinnovata vitalità culturale di Chiaravalle, confermando la sua vocazione a luogo di incontro e crescita.