CURA DEI PARTICOLARI, AL PRESEPE VIVENTE DI GASPERINA UN RICONOSCIMENTO DALL’ISTITUTO PER IL PATRIMONIO IMMATERIALE
Lo rende noto l’amministrazione comunale
di REDAZIONE
– GASPERINA (CZ) – 16 DICEMBRE 2024 – «Il Ministero della Cultura (Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale), nell’ambito di un progetto realizzato dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi, in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, ha conferito un riconoscimento al Presepe Vivente di Gasperina organizzato da il Sotterraneo A. P. S.
Nell’ambito del progetto di Mappatura dei presepi d’Italia, il presepe vivente di Gasperina si è contraddistinto per un accurato e approfondito censimento degli elementi culturali materiali e immateriali di interesse dell’attività presepiale.
Complimenti a tutti i componenti de “il Sotterraneo” per il bel riconoscimento».
Lo rende noto l’amministrazione comunale di Gasperina.
L’Associazione Nazionale Città dei Presepi nasce nell’agosto 2020 in Toscana per aprirsi all’Italia e si pone l’obiettivo di promuovere e coordinare una rete nella penisola che metta insieme città, paesi, associazioni (pubbliche e private), per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità.
Mantenendo e valorizzando le tradizioni, l’associazione come spiega la presidente Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi, cittadina dove ha sede il sodalizio e dove si trova il presepe all’uncinetto più grande d’Italia, “gli obiettivi muovono naturalmente dalla cultura del presepe e dal messaggio di pace che porta con sé”.
Maturata all’interno dell’esperienza di Terre di Presepi (la rete presepiale più lunga d’Italia con più di cento realtà collegate tra loro), l’intento è quello di favorire i flussi turistici legati ai presepi e con essi sviluppare il patrimonio culturale dei territori, valorizzando le tipicità, l’accoglienza e l’enogastronomia.