“FRAMMENTI”, LUNGA SCIA DI VISITATORI AL MARCA CATANZARO PER LA MOSTRA D’ARTE DI SAVERIO MARTELLI
Un’ottantina di opere nate dalla passione per le arti visive che l’artista coltiva da autodidatta da 40 anni
di REDAZIONE
– CATANZARO – 16 DICEMBRE 2024 – Quattro classi del Liceo Artistico di Catanzaro hanno visitato la mostra di Saverio Martelli,
allestita al Museo Provinciale “Marca” del capoluogo calabrese, dal titolo “Frammenti”, la personale di arte contemporanea ad ingresso gratuito.
Un’ottantina di opere nate dalla passione per le arti visive, che Saverio Martelli coltiva da autodidatta da 40 anni.
Bella esperienza per gli allievi del Liceo che hanno ammirato tutte le opere esposte, accompagnati dal giornalista professionista Luigi Stanizzi che ha proposto la visita all’esposizione vasta e multiforme di Saverio Martelli, subito accolta anche dai docenti Paola Iannelli, Roberta Orsini, Ivan Sinopoli, Claudia Madia, Giordana Marasci, Maria Starace, Rossana Spinetti, Rossella Caloiero.
Docenti e alunni si sono soffermati sulle diverse tecniche adoperate dall’artista catanzarese.
Numerosi i visitatori presenti anche all’inaugurazione, tra cui rappresentanti del panorama artistico culturale come il pittore e creativo pubblicitario Pino Pingitore, Francesco Panaro e Roberta Giuditta di “Atlantide” cooperativa culturale organizzatrice della storica rassegna “Catanzaro Jazz Fest”, Fabio Lagonia direttore ed editore della rivista culturale “Globus”, l’assessore alla cultura Donatella Monteverdi, l’assessore alle politiche sociali e alla pubblica istruzione Nunzio Belcaro del Comune di Catanzaro.
Tutti anno avuto modo così di ripercorrere l’evoluzione artistica di Martelli, apprezzandone la sua unicità e originalità. I lavori si offrono come sapienti e fantastici assemblaggi dei più disparati materiali, nella ricerca di una forma spontanea e semplice allo stesso tempo.
Materiali “incontaminanti” che sono sedimenti dei paesaggi naturali (resine, rami, petali, alghe) si uniscono e si contrappongono a materiali del progresso meccanico e tecnologico (hardware, floppy disk, schede magnetiche). Per il critico Andrea Laporta “il frammento è il motivo conduttore della ricerca artistica di Saverio Martelli.
Egli va a caccia di frammenti e li raccoglie in quanto testimonianze del presente, abbandonate ora come scarti, come refusi, ora come lacerazioni, strappi di opere naturali incompiute…”
Il percorso della mostra si arricchisce anche di una sessione dedicata alla scultura e all’arte presepiale, a testimonianza della passione di Martelli per tali espressioni artistiche.
La mostra al MARCA, il cui allestimento è stato curato da Carla Sorrentino, è stata preceduta dalla partecipazione dell’artista a molti eventi di interesse nazionale e locale, tra cui la Biennale Internazionale di Arte Contemporanea Roma – X edizione- Opera prima presso la Sala del Bramante a Piazza del Popolo, la Collettiva “d’arte e design” Studio Logos – Roma, il Premio Calabria “Cultura e Turismo” Reggio Calabria, dalla presentazione delle personali “EcologicaMente” nei saloni nobiliari del Caste llo di Santa Severina, “Materiale/Immateriale” Galleria d’arte Mattia Preti – Catanzaro, “Le mie città” nella Sala mostre Andrea Cefaly – Palazzo della Provincia di Catanzaro nonchè dalla sua presenza alla Collettiva “Gallerie Aux Artis Champ de Mars” Parigi e dalla realizzazione dei due cataloghi “ Materiale immateriale” e “Acqua, Aria, Fuoco e Terra”.
La mostra “Frammenti” potrà essere visitata nelle sale del Museo delle Arti di Catanzaro fino al 30 dicembre 2024.