GIUBILEO 2025, UN MESSAGGIO DI SPERANZA DALLA BASILICA DI SQUILLACE
Apertura diocesana ieri pomeriggio nella concattedrale dopo quanto avvenuto il giorno prima a Catanzaro
di REDAZIONE
– SQUILLACE (CZ) – 31 DICEMBRE 2024 – «Nella solenne cornice della Concattedrale di Squillace, si è aperta ieri pomeriggio (il giorno prima era avvenuto alla basilica dell’Immacolata a Catanzaro) una pagina di profonda spiritualità e comunione: l’inizio del Giubileo.
Un evento straordinario che ha visto la partecipazione sentita di fedeli provenienti da ogni parte e la presenza delle istituzioni del territorio: il Vice Presidente della Provincia, il Comandante dei Carabinieri della stazione di Squillace, i consiglieri comunali, i sindaci di molti comuni vicini e tante altre autorità civili, militari e religiose.
Guidati dalle parole toccanti e ispirate del nostro amato Vescovo, S.E. Claudio Maniago, ci siamo raccolti in preghiera per accogliere la luce del Giubileo, un dono che illuminerà i nostri cuori per tutto questo anno santo.
Seguendo l’esempio di Papa Francesco, che ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro lo scorso 24 dicembre, anche la nostra Concattedrale è stata proclamata Chiesa Giubilare, simbolo di grazia e rinnovamento.
UN CAMMINO DI FEDE E MISERICORDIA
Per tutto l’anno santo, la Concattedrale di Squillace sarà un luogo speciale, meta di pellegrinaggio e preghiera, dove sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria. Un invito a riscoprire il valore del perdono, la forza della riconciliazione e la bellezza di un cuore rinnovato dalla fede.
UN MESSAGGIO DI SPERANZA E AMORE UNIVERSALE
Nel suo discorso, il Vescovo Maniago ci ha esortati a guardare al futuro con fiducia, a vivere questo tempo come occasione di costruzione di una società più giusta e solidale. Un richiamo a coltivare il perdono e a lavorare insieme per far germogliare pace e unità.
UN AUGURIO PER TUTTI NOI
Che il Giubileo sia un tempo di grazia per ciascuno di noi, un’opportunità per accendere nei nostri cuori la luce della speranza, dell’amore e dell’armonia. Che questo cammino di fede ci guidi verso una vita più ricca di significato e verso una società più coesa e fraterna.
Con profonda gratitudine, auguriamo a tutti un anno santo che lasci un segno indelebile nelle nostre anime e nelle nostre comunità, trasformandoci in portatori di pace e misericordia».
Lo rende noto Enzo Zofrea, sindaco a Squillace.