EX GUARDIE MEDICHE, UNA “LUCE” ALLA POSTAZIONE DI SOVERATO
Repertorio
Le parole di stima da chi ha ricevuto assistenza
di Franco POLITO
SOVERATO (CZ) – 13 GENNAIO 2024 – Mentre l’andamento generale nel Basso Ionio e nelle Preserre negli ultimi tempi fa registrare il servizio erogato a singhiozzo per carenza di personale medico disposto ad accettare la copertura dei turni, alla postazione di continuità assistenziale di Soverato c’è un medico che fa brillare di una “luce diversa” il settore.
Del dottor Enrico Antonio Errico ne parla un utente che in queste ultime ore ha ricevuto la sua assistenza.
«Una figura – dice – che più di ogni altra incarna la dedizione, l’umanità e l’amore verso il prossimo. Da tempo è un punto di riferimento imprescindibile per la comunità locale.
Non solo un professionista della salute, ma un vero e proprio angelo custode».
L’utente affonda il racconto sottolineando che «ogni mattina, quando entra nell’ambulatorio, il dottor Errico sa che la sua giornata sarà fatta di attese infinite, di urgenze improvvise, di paure che si manifestano con malesseri fisici.
Ma per lui non è mai una routine.
Ogni chiamata, ogni richiesta di aiuto è un’occasione per fare la differenza».
Un medico, dunque, che riesce a fare la differenza con la sua umanità totalizzante.
«Oltre al mio – insiste l’utente – c’è anche l’esempio di una signora, una delle sue pazienti più affezionate.
Un giorno, un malore l’aveva colta all’improvviso, mentre si trovava a casa da sola.
Il dottor Errico si precipitò subito da lei.
Ciò che restò impresso nella mente della donna e della comunità, non fu tanto il trattamento medico quanto il gesto di quell’uomo che, pur con il passo stanco, non esitò a fare di più di quanto sarebbe stato richiesto: la gentilezza».
Quindi la chiosa: «È stata proposta una cerimonia pubblica per il dottor Errico che ha rifiutato e ha chiesto di dedicare il tempo a chi ne ha veramente bisogno».