“GIORNATA DEL RISPETTO”, AL “FERRARI” DI CHIARAVALLE CENTRALE UN’OCCASIONE SPECIALE
Iniziativa il prossimo 20 gennaio per promuovere i valori di inclusione, solidarietà e cittadinanza attiva
di Franco POLITO
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 16 GENNAIO 2025 – L’appuntamento è alle ore 10 del prossimo 20 gennaio nell’aula magna della scuola.
Nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica, l’IIS “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale celebra la “Giornata del Rispetto”.
E lo fa in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Compagnia carabinieri di Soverato.
Conto alla rovescia partito in vista di un’iniziativa che sta per essere vissuta come un’occasione speciale per promuovere i valori di inclusione, solidarietà e cittadinanza attiva.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Apertura con i saluti affidati a Fabio Guarna, dirigente scolastico del “Ferrari”; Domenico Donato, sindaco di Chiaravalle Centrale; Maria Carmen Aloi, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “C. Alvaro” di Chiaravalle Centrale.
Poi gli interventi.
Moderati dalla docente Anna Maria Colabraro, ci saranno i contributi di: Marco Colì, comandante carabinieri di Soverato; Marzia Sanzo, assessore alle Politiche sociali e giovanili al comune di Chiaravalle Centrale; Francesco Pungitore, direttore tecnico dell’Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale a Torre Ruggiero; Rosa Ranieri, docente e referente di Educazione civica al “Ferrari”.
Quindi il dibattito finale con alunni di “Ferrari” e “Alvaro”, insegnanti e rappresentanti del personale Ata e dei genitori.
LA “GIORNATA DEL RISPETTO”
La “Giornata del Rispetto” prende le mosse dalla Legge 17 maggio 2024, n. 70.
Si tratta di una normativa che pone l’accento sulla prevenzione e il contrasto di fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.
Per farlo, stabilisce che: “La scuola, in collaborazione con le famiglie, le istituzioni e le forze dell’ordine, promuove iniziative volte a sviluppare il rispetto reciproco, il dialogo interculturale e la consapevolezza digitale tra i giovani” (Articolo 3, comma 2).
E, ancora, all’articolo 4 viene messa in evidenza l’importanza dlle istituzioni scolastiche nel ruolo di: “Organizzare momenti di riflessione e formazione per sensibilizzare gli studenti sui temi del rispetto, della legalità e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali”.
“Siamo tutti uguali? Rispettiamoci nelle differenze!”, sottolinenao dalla dirigenza della scuola.
Parole che suonano come un invito a costruire una società basata sul rispetto e sulla lotta a ogni forma di discriminazione e violenza, in linea con lo spirito di questa legge.