CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – Sul tavolo del prefetto la situazione del servizio di raccolta della spazzatura
Relazione dei consiglieri di minoranza per verifiche sull’affidamento
di Fra. PO.
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 24 MARZO 2015 – Una relazione a firma dei consiglieri comunali di Chiaravalle Claudio Foti (Annozero), Giuseppe Maida (Pd), Lorenzo Rauti (Udc), Vincenzo Fabiano (Socialisti) e Fernando Nisticò (Indipendenti), è stata consegnata oggi al prefetto di Catanzaro.
Il documento analizza due punti: le vicende riguardanti il servizio di raccolta della spazzatura in città e la gestione dell’isola ecologica di contrada “Foresta”. Sul primo punto, è stata sollecitata una verifica delle procedure attuate e in essere, al fine di valutare <<eventuali irregolarità – dice il fronte della minoranza – nell’affidamento del servizio alla ditta incaricata, nel sistema di pagamento, nelle procedure adottate per l’adozione della differenziata, nelle omesse attività di vigilanza sull’erogazione del servizio rispetto agli obblighi del contratto e del capitolato speciale d’appalto>>. Sul secondo è stata denunciata la perdurante situazione di degrado della cosiddetta isola ecologica di contrada “Foresta” <<che altro non è – aggiungono le opposizioni – che una discarica abusiva a cielo aperto, completamente fuori controllo>>.
<<Infatti – insistono – nonostante le reiterate segnalazioni dell’opposizione consiliare, il sindaco Gregorio Tino e l’assessore delegato al ramo, Giuseppe De Leo, hanno fatto finta di nulla nascondendo, di fatto, il problema>>.
Preso atto di ciò, i consiglieri Foti, Maida, Rauti, Fabiano e Nisticò, hanno predisposto la relazione, fiduciosi in un immediato intervento delle autorità preposte. Già nei giorni scorsi, nell’ambito delle proprie prerogative politiche, il consigliere di Annozero è stato ricevuto dal prefetto con <<il quale – fa ancora sapere il gruppo oppositivo – è stata concordata la necessità di comprovare, carte alla mano, i pesanti rilievi mossi verbalmente nei confronti della amministrazione Tino.
Nei prossimi giorni, nell’esercizio democratico delle proprie funzioni di consiglieri comunali, i rappresentanti dell’opposizione integreranno la propria iniziativa con ulteriori documenti e riscontri <<tesi ad evidenziare – conclude la minoranza – tutte le gravi incongruenze nella gestione politico – amministrativa dell’attuale>>.