DANNI MALTEMPO A CHIARAVALLE CENTRALE, L’OPPOSIZIONE CHIEDE CHIAREZZA
Chiaravalle Centrale, veduta
I consiglieri di minoranza contestano le dichiarazioni del sindaco: “Allarme ingiustificato, serve trasparenza su dati reali”
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 22 GENNAIO 2025 – A Chiaravalle Centrale si alza ancora la voce dell’opposizione.
I consiglieri comunali di minoranza Vito Maida, Claudio Foti, Giuseppe Antonio Rauti ed Emanuela Neri hanno formalmente richiesto la convocazione urgente di un Consiglio Comunale straordinario per discutere delle “presunte criticità” legate alla recente ondata di maltempo.
La richiesta, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e, per conoscenza, al Prefetto di Catanzaro e al Segretario Comunale, punta il dito contro quella che viene definita una narrazione “non corrispondente alla realtà” dei fatti.
Secondo quanto riportato nella lettera ufficiale, “le dichiarazioni del Sindaco, diffuse attraverso i media e comunicazioni istituzionali, hanno descritto una drammatica situazione alluvionale” che avrebbe colpito il territorio comunale.
Tuttavia, i consiglieri ritengono che “l’allarme generato tra la popolazione” sia ingiustificato e che le condizioni sul campo non confermino la gravità della situazione descritta.
L’opposizione sottolinea che, pur riconoscendo “alcune criticità localizzate”, non emergerebbero prove concrete di “gravi danni” tali da giustificare le affermazioni pubbliche del sindaco.
“La diffusione di notizie non pienamente corrispondenti alla realtà – si legge nella nota – può creare un ingiustificato allarme nella cittadinanza e compromettere la fiducia nella gestione amministrativa”.
Per fare luce sulla situazione, i consiglieri chiedono una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, durante la quale il Sindaco dovrà “relazionare nel dettaglio sui danni effettivamente riscontrati”.
La minoranza vuole sapere se tali danni siano imputabili esclusivamente all’ondata di maltempo verificatasi nelle ultime settimane e in quale misura.
“L’obiettivo – spiegano i firmatari – è garantire una corretta informazione alla cittadinanza e tutelare i diritti della comunità”.
La minoranza si augura che il confronto avvenga in modo “trasparente e costruttivo”, nel rispetto delle preoccupazioni legittime dei cittadini.
La questione si inserisce in un contesto di tensione politica, dove la gestione delle emergenze e la comunicazione istituzionale continuano a essere terreno di scontro tra maggioranza e opposizione.