COLIFORMI ALLA FONTANA DI VIA ROMA, ACQUA VIETATA A GAGLIATO

Gagliato, il panorama
Ordinanza sindaco dopo esito negativo analisi batteriologiche
di Franco POLITO
– GAGLIATO (CZ) – 9 FEBBRAIO 2025 – «Utilizzo esclusivo dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto per gli usi igienico-sanitari e domestici».
Un’ordinanza chiara e netta quella emessa dal sindaco di Gagliato, Salvatore Sinopoli, dopo che l’Asp Catanzaro ha reso noto i risultati delle analisi batteriologiche effettuate sui campioni prelevati dalla fontana pubblica di via Roma.
“Presenza di batteri coliformi” il responso delle autorità sanitarie.
Il verdetto non ammette altra soluzione se non quella dell’ordinanza.
Ed ordinanza è stata.
Il provvedimento vieta l’utilizzo dell’acqua «presso la fontana pubblica di via Roma per i seguenti usi: uso alimentare, lavaggio e preparazione degli alimenti, igiene orale, lavaggio stoviglie o utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l’infanzia».
Utilizzo della risorsa idrica consentito, invece, per pulizia della casa; funzionamento degli impianti sanitari; per l’igiene della persona esclusa igiene orale.
Copia del provvedimento, oltre che adeguamente diffuso per consentirne la conoscenza ai cittadini, è stata inviata all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, Dipartimento tutela della salute – Unità operativa igiene degli alimenti e della nutrizione di Soverato.