CRIMINALITÀ NEL CATANZARESE, FOCUS NEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA

Inziativa “itinerante” a San Floro: hanno partecipato il prefetto, sindaci di nove comuni e i vertici territoriali delle forze di polizia
di REDAZIONE
– SAN FLORO (CZ) – 16 FEBBRAIO 2025 – Il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Catanzaro, presieduto dal prefetto del capoluogo Castrese De Rosa, si è riunito ieri presso il comune di San Floro, seconda tappa del percorso itinerante avviato per coinvolgere tutte le amministrazioni locali del territorio.
All’incontro hanno partecipato infatti, oltre ai vertici territoriali delle Forze dell’ordine, anche i sindaci dello stesso San Floro e dei comuni di Borgia, Caraffa, Gasperina, Marcellinara, Palermiti, Simeri Crichi, Squillace e Stalettì.
All’ordine del giorno l’andamento della delittuosità nel triennio 2022-24 all’interno dell’area interessata, i cui indicatori segnalano che i reati nel complesso risultano diminuiti.
Il comitato ha anche esaminato le principali questioni poste dagli amministratori locali, concentrandosi in particolare su dissesto idrogeologico, viabilità, contrasto all’abbandono dei rifiuti, situazione delle infrastrutture e funzionalità dei sistemi di videosorveglianza, specialmente nelle aree industriali.
«Continua l’impegno nel manifestare e rafforzare la vicinanza delle istituzioni e la partecipazione del territorio», ha commentato il prefetto De Rosa, «mirate alla condivisione delle problematiche che i sindaci quotidianamente affrontano».