8 Luglio 2015
118
AMARONI (CZ) – La “bellezza” e la “felicità” del “Lab … oratorio” estivo
La locandina del bici raduno
Iniziata ieri l’esperienza ludico – didattica pensata dall’amministrazione comunale per bambini e ragazzi. Oggi appuntamento alla biblioteca comunale
di Franco Polito
AMARONI (CZ) – 8 LUGLIO 2015 – Arriva la bella stagione. Il caldo. I pomeriggi assolati scanditi dal cantar delle cicale. Nella “cittadina del miele” per bambini e ragazzi significa anche “Lab … oratorio estivo”, l’idea “ludico – didattica” che da qualche anno l’amministrazione comunale propone nell’ambito del tabellone degli eventi estivi.
Anche per il 2015 sarà così. Da ieri è così, quando il “Lab” dell’estate appena iniziata ha preso vita nei locali di “Casa Maria”. Il marchio organizzativo del civico governo targato Gino Ruggiero sindaco l’ha sottotitolato “Semina la bellezza, raccogli la felicità”. E tra “bellezza” e felicità”, balli e giochi tradizionali, i promotori hanno accolto i bambini partecipanti.
Oggi spazio alla cultura. Il “Lab” si trasferisce nella biblioteca comunale “T. Terzani”. L’attenzione sarà per la scrittrice Daniela Valente che racconterà il mondo attraverso il suo libro “Adrian vuole andare a scuola”, patrocinato da Amnesty International per la pregevole qualità artistica e pedagogica.
Domani, 9 luglio, secondo laboratorio didattico. Tutti presso il monumento ai caduti. L’obiettivo è “seminare la bellezza colorando le aiuole”.
Poi, venerdì 10, toccherà al campo sportivo “Angelo Postorino” ospitare il terzo appuntamento “didattico”. L’invito degli organizzatori è di “rispolverare” le due ruote perché sarà “Bici raduno”. «I bambini – spiegano – giocheranno con il Codice della Strada del quale cominceranno a conoscere le primissime nozioni».
E come per “tutte le più belle cose” anche per il “Lab” c’è una fine. Il the end sarà firmato sabato 11 luglio dalla visita guidata al Parco della Preistoria di Simbario e alla Certosa di Serra San Bruno. Per i buongustai non mancherà lo stuzzicante e tradizionale pic nic.