13 Luglio 2015
340
SOVERATO (CZ) – Rotary Club, Nicola Lombardo nuovo presidente
Uno "scatto" sull'insediamento
Direttore dell’Unità Operativa Complessa del Policlinico Universitario di Germaneto. Succede a Rocco Savino, professore universitario ordinario di biologia molecolare presso l’Umg di Catanzaro
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 13 LUGLIO 2015 – Cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Rotary Club soveratese venerdì 10 luglio nella splendida cornice del Resort Villa Ersilia di Soverato.
Il Rotary Club ha come scopo principale l’azione di service nei confronti degli altri, e sta conducendo una campagna planetaria End Polio Now di eradicazione completa della poliomielite come malattia dell’umanità. Per l’anno 2015-2016 il governatore del distretto 2100 che comprende la Campania, la Calabria e la Basilicata è Giorgio Botta del Rotary Club di Locri che ha espresso a Nicola Lombardo gli auguri di un buon lavoro, insieme al Magnifico Rettore dell’Umg di Catanzaro prof. Aldo Quattrone ed all’assistente distrettuale Manlio Paonessa.
Nel corso della cerimonia a cui hanno preso parte diverse autorità rotariane e civili, tra cui i governatori Parisi, Naso, e Focà, il presidente della Fondazione Umg di Catanzaro Arturo Pujia,è stato presentato il consiglio direttivo del nuovo presidente composto da Costantino Chiefari,Anna Sia, Monica Gioffrè, Gianfranco Caminiti, Tommaso Gioffrè e Rocco Savino. Importanti iniziative nell’agenda del nuovo presidente Nicola Lombardo saranno svolte nel territorio di azione del Club che comprende non solo la citta’ di Soverato ma anche i paesi limitrofi.
Il Rotary Club di Soverato ha visto finanziato dalla Rotary Foundation un importante progetto di screening della sordità infantile che sarà svolto dall’equipe universitaria di Otorinolaringoiatria diretta dal prof.Lombardo e che avrà il patrocinio dell’Unicef. Saranno sottoposti a visita 1000 bambini delle scuole elementari in un territorio che comprende i comuni di Acri, Paola, Amantea, Lamezia Terme , Cropani, Catanzaro e Soverato.
Saranno svolte nel corso dell’anno iniziative nel campo dell’arte contemporanea con dibattiti, presentazione di libri, estemporanea di pittura ed una importantissima mostra dell’artista calabrese Silvio Vigliaturo che con le sue magiche sculture di vetro espone nei più grandi musei e gallerie di arte contemporanea del mondo, e a cui la sua città di origine ha dedicato un museo.
Nicola Lombardo ha espresso un apprezzamento alle importanti iniziative svoltesi nel corso della presidenza del prof. Savino, con l’assistente distrettuale Rocco Reina, e che sono culminate nella presenza al teatro comunale di Soverato del prof Aiuti uno dei più importanti ricercatori al mondo nel campo della terapia genica. Auguri quindi di buon lavoro al nuovo presidente del Rotary Club di Soverato.