18 Agosto 2015
231
PIANOPOLI (CZ) – FESTIVAL CALAFRIKA, L’INTEGRAZIONE PASSA DALLA MUSICA
Conclusa la settima edizione della kermesse dedicata, tra l’altro, a migrazione, accoglienz e diritti
di REDAZIONE
PIANOPOLI (CZ) – 18 AGOSTO 2015 – Si è chiusa lo scorso 9 agosto la settima edizione del Calafrika, il Festival musicale Interculturale organizzato dall’Associazione Migrazione. La kermesse, prevista quest’anno su un arco temporale di 5 giornate, ha dovuto fare i conti con i violenti temporali che hanno colpito l’intera regione.
Nella giornata che doveva essere di apertura, gravissimi sono stati i danni all’area camping, generalmente uno dei punti di forza del Festival dove i partecipanti trovano momenti di svago, confronto relax e condivisione. L’area e le strutture di legno e materiale di riciclo, appositamente approntate per la cinque giorni Calafrikana è andata sostanzialmente distrutta. Ingenti sono stati gli sforzi degli organizzatori del Calafrika, dell’associazione culturale MigrAzione e del Comune di Pianopoli nell’obiettivo di allestire in tempi record una nuova zona per l’accoglienza dei campeggiatori.
Dopo l’annullamento di tutte le attività in programma per la giornata di apertura, la kermesse si è svolta regolarmente, seppur con i condizionamenti dovuti alle puntuali piogge pomeridiane. Migrazione, accoglienza, integrazione e diritti sono stati i contenuti principali del Festival ed in particolare dei dibattiti, svolti alla presenza dell’associazione SOS Rosarno e Iovel.
Particolarmente impattante dal punto di vista emotivo è stato il racconto fotografico “Anime Salve”, emblema della precarietà della condizione umana nei momenti immediatamente successivi agli sbarchi dei migranti nella nostra regione. Workshop, giocoleria, teatro, gastronomia, street art e tanta musica Calafrikana hanno come sempre caratterizzato il festival in questa edizione particolarmente bagnata.
L’associazione MigrAzione vuole esprimere un sentito ringraziamento nei confronti di tutti coloro che, resistendo alle avversità delle condizioni meteo, hanno permesso la riuscita finale della manifestazione, dal Comune di Pianopoli ai volontari, fino a giungere alla vera anima del festival costituita da tutti i visitatori giunti come sempre dai vari angoli del Mediterraneo e del nostro continente.