5 Ottobre 2015
316
SQUILLACE (CZ) – LA MADONNA DEL ROSARIO “ATTUALIZZA” LA PAROLA DI DIO
Celebrata ieri la tradizionale festa scandita dalla solenne messa del mattino e la processione pomeridiana. Novenario iniziato lo scorso 25 settembre. Vigilia con la “Serata Ricreativa”
di Fra. PO.
SQUILLACE (CZ) – 5 OTTOBRE 2015 – «La Vergine Santa illumini il nostro cammino di conversione perché tutti possiamo riscoprire la tenerezza di Dio». Lo ha detto il parroco, monsignor Giuseppe Megna, durante la messa solenne officiata ieri mattina nella chiesa di San Giorgio (dove si sono svolti tutti i riti) in occasione della festa della Madonna del Rosario.
«I giorni di festa dedicati alla Vergine del Rosario – ha aggiunto il sacerdote – devono essere occasione ulteriore per riflettere ed attualizzare la parola di nostro Signore». Come da tradizione, alla solenne celebrazione sono seguiti l’Esposizione, la recita del Rosario, la Supplica alla Madonna di Pompei (vedi foto sopra) e la benedizione eucaristica.
La festa si è conclusa ieri pomeriggio con la processione per le vie cittadine, la santa messa, il canto del Magnificat e i sempre apprezzati fuochi pirotecnici lanciati dalla ditta De Rosa di Stalettì. La giornata è stata allietata dal Concerto Bandistico “Città di san Pietro a Maida” mentre i canti liturgici sono stati eseguiti dalla Schola Cantorum di San Giorgio.
Durante il novenario, iniziato lo scorso 25 settembre, non sono mancati i momenti di meditazione e le Giornate dedicate alle Consacrate, ai gruppi e alla associazioni, agli ammalati ed a Maria. Tra le altre cose la comunità parrocchiale ha potuto meditare sul significato del Giubileo e sul valore delle opere di misericordia spirituali e materiali anche in preparazione dell’itinerario Pastorale comunitario e personale del 2015 – 2016.
Semplice ma gradito anche il programma civile che don Megna ha messo in piedi assieme al comitato festa. La vigilia si è rinnovata la “Serata Ricreativa” con allestimento nelle sale del “Convento” di San Giorgio di stands gastronomici a base di spezzatino a altre specialità locali. Spazio anche allo “sport”: durante i giorni di novena la Pastorale giovanile ha organizzato dei tornei di ping – pong, pallavolo e carte.