16 Ottobre 2015
106
CURINGA (CZ) – CALABRIA IN MOSTRA: SCATTA LA “FAIMARATHON”
Organizzata da Fai, è prevista visita a luoghi e siti storici. Dal Comune eventi collaterali
di Gia. RO.
CURINGA (CZ) – 16 OTTOBRE 2015 – E’ attesa per domani, sabato 17 ottobre, l’iniziativa del Fai di Catanzaro la quarta edizione di FaiMarathon.
Il Fai Delegazione di Catanzaro organizzerà l’evento in collaborazione con il Comune di Curinga. La manifestazione si svolgerà dalle 9,30 alle 17,00 ed ognuno potrà partecipare scegliendo autonomamente l’orario di partenza.
Il programma prevede la visita dei seguenti luoghi presidiati dai nostri Apprendisti@Ciceroni che forniranno i dettagli storici su terme romane di Acconia (Località Ellene); monastero di Sant’Elia Vecchio (Località Corda Strada Provinciale 91); Platano di Vrisi (Località Corda Strada Provinciale 91); chiesa dell’Immacolata (Piazza Immacolata); convento di Sant’Elia e il Santuario di Maria SS. Del Carmelo (Via del Santuario) e Chiesa Matrice (Via Duomo).
Infine dopo le ore 17,00 il Comune di Curinga organizzerà degli eventi collaterali: un cantastorie farà rivivere la storia della Calabria in maniera del tutto originale ed infine si potrà partecipare alla tradizionale festa delle bettole che inizia proprio la sera del 17 ottobre.
Tutte le visite sono con ingresso a contributo libero a sostegno delle attività della Fondazione. Chi si iscriverà al Fai o rinnoverà la propria iscrizione in occasione della maratona parteciperà gratuitamente all’evento.
Nel mese di ottobre 2015 appuntamento in 130 città italiane con la quarta edizione di “FAIMARATHON”. Con il Gioco del Lotto e il FAI si potrà trascorrere una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa“: l’iniziativa, nata nel 2012 e realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI.
I luoghi aperti in tutta Italia saranno oltre 500 grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali.
Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti: i luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, sono di interesse artistico, paesaggistico e sociale e rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.
Sarà una giornata particolare per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione.