17 Ottobre 2015
51
PRESERRE (CZ) – ‘NDRANGHETA SU ULTIMO NUMERO “GNOSIS”
Approfondimento della rivista ufficiale dell’intelligence italiana
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 17 OTTOBRE 2015 – Dall’Isis a Wikileaks, dalla ‘ndrangheta all’espansione della religione islamica in Europa, sono tanti i temi approfonditi nell’ultimo numero di Gnosis, la rivista ufficiale dell’intelligence italiana.
In particolare, ad un anno dall’intervento della coalizione internazionale contro il Califfato, si fa il punto sulla minaccia, evidenziando un “bilancio in chiaroscuro”, che indica come “lo Stato Islamico prosperi e resista, grazie alle ambiguità, alle indecisioni e alla scarsa combattività dei suoi avversari”.
Partendo dall’affaire Wikileaks, poi, si illustra come la diffusione di internet e delle nuove tecnologie abbia scompaginato il tradizionale panorama dei media. La facilità e la velocità delle comunicazioni hanno consentito la rapida diffusione di enormi quantità di documenti riservati? O, addirittura, segreti ? in poco tempo.
In tanti parlano quindi di ‘open diplomacy’, cioè un assetto di relazioni internazionali tra stati completamente trasparenti. Fenomeno che, rileva la rivista, va guardato con cautela.