CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – TRASVERSALE DELLE SERRE, QUALCOSA SI “MUOVE”
Fino al 2 dicembre chiuso tratto strada per consentire ultimazione svincolo di “Ancinale”
di Fra. PO.
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 24 OTTOBRE 2015 – La Trasversale delle Serre si “muove”. Nel senso che il capo compartimento Anas Vincenzo Marzi ha disposto la chiusura del tratto di strada tra l’area cimitero e la galleria “Sorbia”.
Il provvedimento, in vigore fino al prossimo 2 dicembre, si è reso necessario per ultimare i lavori allo svincolo di contrada “Ancinale” dove occorre finire la rotatoria che consente l’uscita e il congiungimento che porta sino all’area “Fango” nel Comune di Torre di Ruggiero.
Chi deve muoversi in quelle zone può stare tranquillo visto che l’Anas ha provveduto a predisporre dei percorsi alternativi. Il traffico leggero proveniente dallo svincolo di Chiaravalle Centrale – Argusto è sttao dirottato sulla strada comunale, conosciuta come bretella di “Sorbia”, Quello pesante, invece, proveniente dalla Statale 182/2, viaggerà prima sulla provinciale 144 “Campo Gagliato – San Vito sullo Ionio” poi sulla provinciale 17/12 “Bivio Palermiti – Chiaravalle Centrale” per poi immettersi di nuovo sulla 182.
Sul fronte lavori, nel cantiere di “Ancinale”, gli interventi stanno riguardando il livellamento e la bitumazione del tratto, già completato, che va da Torre di Ruggiero fino a Gagliato. Insomma, si tratta di lavori di completamento. Diverso, invece, il quadro sul tratto compreso tra gli svincoli di contrada “Scamardi” ad Argusto e l’area cimitero di Gagliato.
In pratica quattro chilometri appena. Mancano solo i guard rail e la segnaletica verticale e orizzontale per i quali i ritardi si stanno accumulando e con essi la paralisi estiva del centro di Gagliato. Un pò di tempo addietro si era parlato di una chiusura dei lavori nel giro di qualche mese. Così non è stato. E le popolazioni aspettano …