2 Dicembre 2015
67
ARGUSTO (CZ) – RAPPORTI “TRIBUTARI” TRA COMUNE E “A2A”, SOCIETA’ CHIEDE TRANSAZIONE
Argusto, scorcio
Avviato tavolo di confronto per definire bonariamente le obbligazioni dovute da società
di Fra. PO.
ARGUSTO (CZ) – 2 DICEMBRE 2015 – Passi di soluzione per rapporti “tributari” del Comune con la “A2A Spa”. La Giunta , infatti, ha autorizzato il sindaco Valter Matozzo ad avviare con la società un tavolo di confronto per verificare la sussistenza dei presupposti per un’eventuale transazione stragiudiziale.
L’obiettivo è di definire qualsiasi obbligazione riferibile ai tributi Ici, Imu e Tasi per gli immobili della società insistenti sul territorio del Comune e per i periodi di imposta non ancora prescritti.
La Giunta, che ha anche autorizzato il primo cittadino alla sottoscrizione dell’atto transattivo ha dato atto che l’eventuale intesa sottoscritta dalla società e dal sindaco dovrà essere successivamente sottoposta all’esame del responsabile del Settore Tributi, del revisore dei conti e alla successiva ratifica della Giunta. Tradotto, l’intesa esplicherà gli effetti giuridici, divenendo vincolante tra le parti, solo dopo il verificarsi di tali presupposti.
La società “A2A Spa è proprietaria di immobili che insistono sul territorio comunale ancora non accatastati in tutto o in parte. Nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 10 novembre in municipio ha formalmente comunicato di avere avviato le attività per la regolarizzazione catastale degli immobili ubicati nei territori dei Comuni della Regione Calabria.
Si tratta di attività catastali che non potranno essere concluse in tempi brevi stante la complessità e la numerosità degli immobili e dei Comuni interessati. Ecco perché la società, nel corso del confronto di metà novembre, ha proposto al Comune argustese l’apertura di un tavolo di confronto per individuare una soluzione transattiva che definisca bonariamente e di di comune accordo ogni obbligazione riferibile ai tributi vantati dall’ente nei confronti della “A2A Spa”, (Ici, Imu e Tasi), per i periodi di imposta ad oggi non ancora definiti e prescritti