12 Gennaio 2016
144
PRESERRE (CZ) – A STALETTI’ LA MARCIA DIOCESANA DELLA PACE
La Marcia della Pace 2015
Il tema, “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, riprende il messaggio del Santo Padre Francesco che caratterizza la Giornata Mondiale della Pace del 2016
di REDAZIONE
STALETTI’ (CZ) – 12 GENNAIO 2016 – Si terrà sabato 23 gennaio a Stalettì, con inizio alle ore 17,30, la Marcia Diocesana della Pace. E’ quanto si apprende da una nota congiunta dell’ Arcidiocesi Metropolita di Catanzaro Squillace, dell’Ufficio Diocesano Pace-Giustizia e Salvaguardia del Creato e della Parrocchia “Santa Maria Assunta” di Stalettì.
“Il momento di riflessione sulla Pace – sottolinea la nota – è organizzato dalla Commissione “Giustizia e Pace” dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro- Squillace e dalla Parrocchia “S. Maria Assunta” di Stalettì. Il tema “Vinci l’indifferenza e conquista la pace” riprende il messaggio del Santo Padre Francesco che caratterizza la Giornata Mondiale della Pace del 2016; a questo abbiamo pensato di aggiungere il sottotitolo “Sui passi di Concetta Lombardo” per ricordare il martirio della giovane ragazza di Stalettì che il 22 agosto 1948, a soli ventiquattro anni d’età, presso il fondo “Serusi” in località Copanello donò la sua vita per non concedersi ad un uomo sposato e preservare, così, i valori della purezza e della famiglia”.
“Abbiamo bisogno di pace in queste nostre terre – si legge ancora nel comunicato – in cui troppo spesso si consumano episodi di violenza, in queste nostre terre in cui troppo spesso prendono il sopravvento, il crimine organizzato, il malaffare e la corruzione, in queste nostre in cui troppo spesso i nostri giovani non trovano un orizzonte di speranza”.
“Pace significa giustizia sociale – conclude la nota – equa distribuzione delle risorse, impegno per il futuro. Ed allora sì che l’invito non può che essere quello di partecipare tutti alla Marcia della Pace del 23 gennaio, per testimoniare che vogliamo per davvero animare di valori positivi le nostre comunità locali”.