14 Gennaio 2016
140
PALERMITI (CZ) – RIFIUTI, AL VIA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA”
Palermiti, il municipio
Si parte lunedì prossimo. Interessate le utenze domestiche
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 14 gennaio 2016)
SQUILLACE (CZ) – 14 GENNAIO 2015 – E’ in procinto di essere avviato a Palermiti il nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” per le utenze domestiche.
Lo rende noto il sindaco Roberto Giorla. Si partirà lunedì 18 gennaio. L’appalto è stato aggiudicato alla ditta “TecnoEco Multiservizi”, che in questi giorni sta procedendo alla distribuzione alle famiglie del luogo di cinque contenitori per il conferimento della spazzatura differenziata e dei relativi sacchetti.
La stessa ditta distribuirà gli opuscoli illustrativi sul nuovo sistema di conferimento dei rifiuti. Con il Comune di Centrache, invece, è stata firmata la convenzione per l’utilizzo dell’isola ecologica. «Il servizio – spiega il primo cittadino – consentirà alla nostra comunità di contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente. Ma sarà importante il contributo dei cittadini.
Il personale della “TecnoEco” provvederà al ritiro dei rifiuti a domicilio secondo i giorni e gli orari stabiliti». Intanto, dal primo febbraio partirà la totale eliminazione dei cassonetti stradali, che avverrà in maniera graduale. Lo scopo è anche quello di rendere più pulite le strade del centro storico.
«Si concretizza così – puntualizza Giorla – uno degli obiettivi della nostra amministrazione: il nuovo sistema di raccolta, una volta a regime, ridurrà i costi del servizio, a beneficio dei cittadini, e renderà il problema dello smaltimento dei rifiuti una risorsa per lo sviluppo economico e per il lavoro».