2 Febbraio 2016
136
CENTRACHE (CZ) – CONSIGLIO, LA MAGGIORANZA SI “SPACCA”: NASCE IL GRUPPO PD
Ne fanno parte il sindaco Fernando Sinopoli e i consiglieri Rocco Onofrio Ranieri e Vito Ranieri. Restano con “Futuro per Centrache” Nicola Lombardo e Vito Ranieri. Invariata collocazione minoranza
di Franco POLITO
CENTRACHE (CZ) – 2 FEBBRAIO 2016 – Non saranno più due i gruppi presenti in Consiglio. Adesso di maggioranza c’è (anche) quello facente capo al Pd. L’ufficializzazione nel corso dell’utlima seduta di consiglio comunale. L’assise, con voto unanime, ha preso atto della nascita del nuovo “soggetto politico” modificando ed integrando la delibera consiliare n. 10 del 2012.
Del gruppo fanno parte il sindaco Fernando Sinopoli e i consiglieri Rocco Onofrio Ranieri e Vito Ranieri a cui è stato affidato il ruolo di capogruppo. Della “vecchia” maggioranza di “Futuro per Centrache” continueranno, invece, a fare parte Nicola Lombardo e Vito Antonio Vaccaro. Entrambi hanno manifestato la volontà di rimanere fedeli all’ originaria coalizione che ha vinto le elezioni nella primavera del 2012. Capogruppo sarà Vito Antonio Vaccaro.
Sollecitata dal primo cittadino, anche Lucia Minerva, l’unica rappresentante della minoranza presente per via dell’assenza dell’ex sindaco Francesco Luppino, ha dichiarato di «non essere interessata al nuovo gruppo politico» e di voler «rimanere all’interno di “Uniti per Centrache”».
Tutti d’accordo, inoltre, per la presa d’atto dello schema di convenzione che, disciplina la costituzione della Comunità d’Ambito Territoriale Ottimale. Regolamentato dall’articolo 14 della legge regionale n.14 del 2014 ed adotttato , adottato dalla Regione Calabria con deliberazione di Giunta Regionale n. 381 del 13 ottobre scorso, punta all’esercizio associato delle funzioni di organizzazione del servizio rifiuti da parte dei Comuni.
«Sulla base delle prescrizioni normative regionali – ha detto il sindaco Fernando Sinopoli – ed in conformità alla loro attuazione, è necessario attivare, per il servizio di gestione rifiuti urbani e assimilati, lo svolgimento associato delle funzioni assegnate, senza duplicazione e sovrapposizione di ruoli, responsabilità e costi, massimizzando le possibili sinergie in termini di competenze necessarie per la gestione del servizio.».
Il Consiglio, infine, ha preso atto che la spesa per l’associazione alla Comunità d’ambito Territoriale di Catanzaro trova apposita copertura nel bilancio comunale ed ha autorizzato il sindaco a sottoscrivere la convenzione.