6 Febbraio 2016
212
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – DISTRETTO RURALE APRE ALLA PARTECIPAZIONE “DAL BASSO”
Una copia del Bando
Pubblicata manifestazione d’interesse rivolta ad attori locali. Obiettivo è raccogliere forze sane del territorio
di Fra. PO.
CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 6 FEBBRAIO 2016 – “E’più che mai significativo che la società del Distretto Rurale delle Serre Calabresi, costituitasi nel mese di aprile dello scorzo anno, muova i suoi primi passi con una pubblica manifestazione di interesse rivolta a tutti gli attori locali per allargare la sua base sociale”.
In questa dichiarazione del Presidente del Distretto Rurale, Avv. Giuseppe Pitaro, si riassume la mission di questa nuovo strumento dello sviluppo delle aree rurali del comprensorio delle preserre catanzaresi: la Società di Distretto intende allargare la partecipazione dal basso e raccogliere le forze sane e positive del territorio per condividere un percorso di sviluppo condiviso.
La manifestazione di interesse per l’adesione al distretto rurale, pubblicata lo scorso 1° febbraio è rivolta a tutti gli operatori che, possedendo i requisiti previsti dallo statuto, intendo divenire soci della società di distretto. Il Distretto Rurale delle Serre Calabresi, riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale n. 107/2013, interessa un vasto comprensorio che comprende ben 33 Comuni della provincia di Catanzaro, da Borgia fino a Guardavalle comprendendo tutti i Comuni delle preserre da Jacurso fino a Cardinale.
La società, costituitasi nel mese di aprile nella forma di società consortile, conta attualmente 34 soci fondatori, tra cui 15 Comuni, 12 aziende agricole ed agrituristiche, 4 associazioni di promozione del territorio, il Consorzio della Nocciola di Calabria, la Confagricoltura di Catanzaro ed l’Agenzia di Sviluppo Locale Gal Serre Calabresi.
Fanno parte del Consiglio di Amministrazione, oltre al Presidente Pitaro, il Presidente Provinciale Confagricoltura Walter Placida con la carica di Vice-Presidente, ed i consiglieri Domenico Buttiglieri, imprenditore agricolo, Salvatore Megna, Sindaco di Vallefiorita, Renato Puntieri Presidente Gal Serre Calabresi e Sindaco di Olivadi, Giuseppe Quaranta, Presidente Associazione Punta Stilo, Francesco Scalfaro, Sindaco di Cortale e Presidente Regionale Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali. La nascita e l’operatività del Distretto Rurale delle Serre Calabresi coincide con l’imminente avvio della programmazione regionale dello sviluppo rurale, il Psr Calabria 2014-2020, che metterà sul campo importanti risorse comunitarie per lo sviluppo delle aree rurali. Il contesto territoriale delle Serre Calabresi è caratterizzato da una eccessiva frammentazione delle unità produttive, agricole e non solo, che da sole non possono competere né sul mercato né hanno la capacità di intercettare i finanziamenti della Regione Calabria.
Il Distretto Rurale in stretta sinergia con il Gal Serre Calabresi, i Sindaci e i rappresentanti delle Organizzazione Professionali di Categoria, intende mettere in rete le esperienze positive del territorio e, conclusa la fase di allargamento della compagine sociale, predisporrà il Piano di Distretto, lo strumento programmatico, previsto dalla normativa regionale di riferimento (L.R. n. 6/2009), che individua gli obiettivi, le strategie e le risorse economiche e finanziarie per lo sviluppo economico, unitario ed integrato, e la valorizzazione delle risorse del territorio.
C’è tempo fino alla fine del mese di febbraio per essere protagonisti in prima persona dei progetti e dei programmi di sviluppo del proprio territorio.