15 Febbraio 2016
343
MONTEPAONE (CZ) – C’ERA UN RAGAZZO … GIALLOROSSO COME ME
Mister Fausto Silipo al “bar dei milionari”. Presente anche altra vecchia gloria Catanzaro Adriano Banelli
Articolo e foto di Gia. RO. (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 14 FEBBRAIO 2016 – Un gradito ritorno in Calabria per uno stage di giovani calciatori, il selezionatore e mister dell’under 17 nazionale, Fausto Silipo ha incontrato al famoso bar dei milionari Sisal di Montepaone lido, i titolari Leo e Alfonso Gerace, presente anche l’ex calciatore giallorosso Adriano Banelli.
Fausto Silipo ha incontrato nell’occasione tanti amici e amanti dei colori giallorossi, le aquile volano sempre , è tanto è il ricordo per una squadra come quella degli anni d’oro come il Catanzaro che ha lasciato il segno, tanto che Fausto Silipo ha addirittura scritto un libro arrivato già alla sua seconda ristampa,”C’era un ragazzo che come me” edito dalla Titani Editori.
Un libro fatto di ricordi mai sopiti e attuale, come è attuale la fede per i colori giallorossi,tanti gli aneddoti e tante le foto tra cui quella scattata in occasione dell’amichevole del Catanzaro in tournee con il Santos in Brasile dove giocava addirittura il giocatore più forte di sempre, Pelè. In quella occasione rimase storica la frase detta, nel corso dell’incontro, da Adriano Banelli a Fausto Silipo,”ma tu l’hai toccata la palla ?Macchè, rispose Fauto Silipo,quelli giocano da soli,”basta dire che giocavano insieme, campioni come, Didì, Vavà, Gilmar, Dialma Santos e lo stesso Pelè.
Ma il Catanzaro in quegli anni non scherzava affatto, nomi scolpiti nella memoria e partite rimaste nel cuore, giocatori del calibro di Banelli, Braca, Pellizzaro, Silipo, Spelta e Ranieri, sì proprio Claudio Ranieri primo in campionato inglese con il Leicester City, visto attraverso il prisma dei numeri, l’exploit di Claudio Ranieri è ancora più scintillante perché le cifre esaltano il lavoro del tecnico testaccino, capace di stravolgere gerarchie e scetticismo di inizio stagione.
Stando al monte salari, il Leicester avrebbe dovuto veleggiare sul crinale che separa la salvezza dalla zona retrocessione. E Claudio Ranieri in una recente intervista alla domanda a cosa assomiglia la sua squadra? Ranieri senza indugio rispondeva , al Catanzaro, questo amore per la città gli varrà a breve una cittadinanza onoraria.