19 Febbraio 2016
40
PRESERRE (CZ) – IL MALTEMPO DI ABBATTE SUL VIBONESE
Situazione critica in molti centri. Colpite zone alluvionate nel 2006 e 2010. Protezione civile interviene a Maierato
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 18 FEBBRAIO 2016 – Il maltempo torna in Calabria e fa scattare l’allerta soprattutto nel vibonese, dove si sono verificati allagamenti. In località Bivona di Vibo Marina, dove nel 2006 si verificò una tragica alluvione, sono segnalate elevate criticità per esondazioni locali nelle medesime aree.
La Protezione civile sta intervenendo inoltre a Maierato, dove nel 2010 una frana rese necessaria l’evacuazione dell’intero centro abitato. Il prefetto di Vibo Valentia, Carmelo Casabona, ha convocato il centro di coordinamento soccorsi per porre in essere tutte le azioni necessarie a salvaguardare l’incolumità dei cittadini.
La Protezione civile ha emanato un messaggio di allertamento fino a domani che fissa il livello 1 nei comuni di San Calogero, Limbadi, Gerocarne e Dasà; livello 2 a San Gregorio d’Ippona, San Costantino Calabro e Ricadi; livello 3 ovvero alta probabilità di frane a Zungri, Zambrone, Zaccanopoli, Tropea, Rombiolo, Parghelia, Jonadi, Filandari, Drapia, Cessaniti e Briatico.