19 Febbraio 2016
102
SATRIANO (CZ) – “IN SCENA” LA DOLCEZZA DI “NATURIUM”
Degustazione gratuita con il maestro cioccolatiere Angelo D’Errico il biologo nutrizionista Marco Tripodi
di Gia. RO.
SATRIANO (CZ) – 19 FEBBRAIO 2016 – Sarà un sabato all’insegna della dolcezza quello organizzato dal progetto culturale “Naturium” a Satriano Marina (Cz) per domani, sabato 20 febbraio.
Appuntamento alle ore 10.30 con il maestro cioccolatiere Angelo D’Errico il biologo nutrizionista Marco Tripodi, con una degustazione gratuita da far venire l’acquolina in bocca. Location dell’evento, il “Simply” di contrada Laganosa, dove giocheranno un ruolo da protagonista le straordinarie tavolette di cioccolato bio millesimate del marchio calabrese “La Cioccolateria”.
Sarà una ripetizione dell’incontro già organizzato con grande successo a Rende (Cs), venerdì scorso. Sua maestà il cioccolato torna, dunque, al centro dell’attenzione del progetto “Naturium”. E non a caso, vista la consapevolezza oramai consolidata che questo prodotto, consumato nelle giuste dosi e nei suoi profili qualitativi più alti, può essere considerato a tutti gli effetti eccezionalmente salutare, con un profilo alimentare e nutrizionale di grande concretezza.
Tutto merito del cacao e della sua elevata concentrazione di polifenoli-flavonoidi da cui deriva un forte potere antiossidante, con evidenti giovamenti all’intero sistema cardiovascolare. Altre componenti proprie e naturali del cacao (e quindi del fondente) sono la feniletilamina, stimolante della produzione di serotonina da parte dell’organismo.
Ciò fa sì che possa svolgere un’azione che potremmo definire antidepressiva ed eccitante. Citzione d’obbligo: presso i maya il cioccolato veniva chiamato kakaw uhanal, ovvero “cibo degli Dei”, e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione (sovrani, nobili e guerrieri).
Ma per farla breve, alla fine, per capire quanto sia buona una tavoletta di cioccolato, non resta che assaggiarla! Appuntamento al “Simply” di Satriano Marina sabato alle 10.30.