21 Febbraio 2016
141
MONTEPAONE (CZ) – VA IN SCHOCK ANAFILATTICO, LA SALVA IL 118
Donna di 30 anni stava soffocando mente era a cena con la famiglia. Dopo prime cure trasportata all’ospedale di Soverato
Articolo e di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
MONTEPAONE (CZ) – 21 FEBBRAIO 2016 – Solo il tempismo dei sanitari intervenuti, e la perfetta centralità della postazione del 118 Suem del punto emergenza territoriale di Montepaone lido, hanno permesso di salvare la vita ad una donna di anni 30 residente a Montepaone.
La donna stava cenando con la sua famiglia quando ha avuto improvvisamente uno shock anafillatico con principio di soffocamento ,alla base di questo una sicura allergia alimentare, i presenti allertavano subito il 118 e in pochi minuti sul posto arrivava una ambulanza medicalizzata, con a bordo il medico Emilio Leuzzi, l’infermiere Donato Paparo e l’autista soccorritore Angelo Catanzaro.
Pochi istanti al medico per capire con esattezza la diagnosi, la donna stava per soffocare, immediata in questi casi la profilassi sanitaria,subito fiale di adrenalina, fiale di cortisonici, Primeton e Ramidil, stabilizzata la donna come da protocollo sanitario si provvedeva a mettergli la maschera per l’ossigeno, successivamente si decideva per il trasferimento al reparto di pronto soccorso del’ospedale di Soverato,dove la donna veniva ricoverata per approfondire il quadro clinico.
Ancora una volta quanto mai importante ribadire che l’ubicazione della postazione del 118 Pet Suem di Montepaone lido, è ottima in quanto al centro del territorio e vicino allo svincolo della statale 106 jonica,ma forse ci vorrebbe per questo presidio medico,il primo in caso di gravi emergenze più attenzioni,solo due le ambulanze presente che spesso e volentieri diventano solo una per un bacino di utenza che supera nel periodo estivo le centomila presenze.
L’anafilassi è definita come «una grave reazione allergica a rapida comparsa e che può causare la morte». Nelle forme più gravi si parla di «shock anafilattico». È causata da una particolare forma di ipersensibilità, comunemente detta “allergia”, verso una sostanza antigenica (detta allergene).
Le cause più comuni comprendono punture di insetti, alimenti e farmaci. In genere si presenta con una serie di manifestazioni cliniche tra cui prurito, angioedema (gonfiore) della faccia e della gola, rapido calo della pressione arteriosa sistemica. A livello fisiopatologico, l’anafilassi è una reazione di ipersensibilità del I tipo, dovuta al rilascio di mediatori da parte di alcuni tipi di globuli bianchi attivati da meccanismi immunitari e non.
Viene diagnosticata sulla base dei sintomi e dei segni che si presentano. L’esposizione alla sostanza può avvenire per inalazione, ingestione, contatto o inoculazione dell’allergene. La reazione di anafilassi propriamente detta avviene nei confronti di un antigene con cui il soggetto è già entrato in contatto precedentemente.