22 Febbraio 2016
23
ZUMPANO (CS) – BIBLIOTECA RAGAZZI, UNO SPAZIO “PER TUTTI”
Inaugurata ieri in municipio. Quattro sezioni e tanti libri
Fonte: ANSA.IT CALABRIA
ZUMPANO (CS) – 22 FEBBRAIO 2016 – E’ stata inaugurata ieri a Zumpano, nel palazzo del Municipio, la Biblioteca dei ragazzi.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, si propone di dotare la comunità di un luogo di aggregazione per bambini, ragazzi e famiglie nel segno della lettura. Il bacino di utenza potenziale, tenuto conto anche dei paesi limitrofi, è di circa 800 persone in una fascia di età che va dai 5 ai 18 anni.
Il patrimonio librario è costituito da volumi acquistati e da donazioni fatte da agenzie editoriali, ma anche da privati e da insegnanti. La struttura è divisa in 4 sezioni: dai 5 ai 7 anni, dagli 8 ai 10, dagli 11 ai 14, e infine dai 15 anni in su.
“Sono molto orgogliosa dell’apertura della biblioteca – ha detto il sindaco di Zumpano, Maria Lucente – perché è un luogo non solo di cultura, ma anche di incontro e soprattutto un luogo in cui si accoglie. Abbiamo lavorato tanto perché questo sogno si realizzasse in una piccola comunità, in cui l’aggregazione è alla base dell’identità”.