PRESERRE (CZ) – PALERMITI COME UNA “SMART CITY”
A breve disponibile gratuitamente app del Comune per interagire con l’ente ed erogare migliori i servizi a popolazione
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
PALERMITI (CZ) – 26 FEBBRAIO 2016 – Anche un piccolo comune come quello di Palermiti può diventare “smart”.
Assume in questi giorni un nuovo modo di raffrontarsi con i cittadini l’amministrazione comunale palermitese, guidata dal giovane sindaco Roberto Giorla, che punta sulle nuove tecnologie per rendere migliori servizi alla popolazione.
A breve sarà scaricabile gratuitamente, l’app del Comune di Palermiti, un nuovo e innovativo servizio, che consentirà di interagire con l’ente, mettendo a disposizione molteplici funzioni. L’amministrazione ne anticipa qualcuna: ogni cittadino avrà l’opportunità, di inviare, direttamente dal proprio smartphone o tablet, segnalazioni e richieste con la possibilità di allegare foto e di localizzarne sulla mappa la posizione, velocizzando così gli interventi e senza bisogno di recarsi begli uffici per contattare vigili, impiegati o amministratori.
Per esempio, le segnalazioni possono riguardare la mancanza di lampadine nelle strade, guasti all’impianto idrico, fognario e tante altre problematiche della vita cittadina. Con il servizio “rifiuti-smart”, inoltre, si avrà a disposizione il calendario della raccolta differenziata, si potrà richiedere il ritiro degli ingombranti e, in caso di incertezza sul conferimento di un rifiuto, si avrà la possibilità di sapere immediatamente, dove conferirlo, semplicemente digitandone il nome.
Ed ancora, si riceveranno, tramite “notifiche-push”, in tempo reale, avvisi e comunicazioni da parte del comune, come allerta meteo, chiusura scuole, programmi di iniziative e manifestazioni, e si potrà partecipare alla vita dell’ente formulando proposte e suggerimenti in qualsiasi momento. Per chi viene da fuori saranno disponibili le mappe, i luoghi di interesse, i cenni storici e le indicazioni delle attività commerciali presenti.
Ma non è tutto. A breve sarà disponibile la nuova pagina web del comune, che sarà più bella, più chiara e più trasparente. «Non resta che attendere qualche giorno – afferma il sindaco Giorla – e poi con i vari dispositivi, come telefonini e tablet, sia “Android” che “Apple”, tutti quanti si sentiranno coinvolti e partecipi alla vita della nostra cittadina».
Palermiti, dunque, diventa una “smart city”? E’ presto per dirlo, ma diciamo che è sulla buona strada.