2 Aprile 2016
67
AMARONI (CZ) – MIELE, PROSEGUE LA LOTTA AL “CINIPIDE DEL CASTAGNO”
Amministrazione comunale destinato una somma del bilancio ai lanci del suo antagonista naturale
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 1 aprile 2016)
AMARONI (CZ) – 2 APRILE 2016 – Anche quest’anno l’amministrazione comunale amaronese ha deciso di concorrere alla lotta biologica al “cinipide del castagno”, destinando una somma del bilancio comunale.
L’insetto colpisce i castagni e, nel contempo, determina un forte calo della produzione di miele di castagno. Ad Amaroni il problema è molto sentito, in quanto vi operano una ventina di aziende che producono miele e che fanno girare l’economia locale.
L’amministrazione ha già avviato diverse iniziative per sensibilizzare gli enti e la popolazione sulla necessità di avviare un’intensa campagna divulgativa contro l’insetto che devasta i castagneti. Nei diversi incontri tenutisi sul tema, in collaborazione con l’Arsac (azienda regionale di sviluppo dell’ agricoltura calabrese), è emersa la necessità di intensificare la lotta biologica al cinipide, mediante ulteriori lanci del suo antagonista naturale “il torymus sinensis”.
Visti i notevoli risultati ottenuti, il Comune di Amaroni ha, quindi, deciso di proseguire autonomamente nella lotta al cinipide, prevedendo un apposito finanziamento nel bilancio corrente.