30 Aprile 2016
137
SOVERATO (CZ) – IL PARTIGIANO KENT
Celebrata Festa della Liberazione. Presente delegazione Anpi
Articolo e foto di Gia. RO. (Il Quotidiano del Sud)
SOVERATO (CZ) – 29 APRILE 2016 – Celebrare il 25 Aprile non è un rito, è un dovere per l’Anpi e per tutti i sinceri democratici e antifascisti. La memoria non è il passato, ma ciò che del passato rimane nel presente delle donne e degli uomini.
Deve essere sempre più forte l’impegno a manifestare nelle piazze, nelle scuole, nelle istituzioni, per non dimenticare il significato di questa data, che non è un giorno di festa qualsiasi, è la Festa della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista, con il ruolo determinante delle Partigiane e dei Partigiani. Di migliaia di giovani disposti al sacrificio della propria vita pur di riportare in Italia la Libertà, la democrazia, la nascita della Repubblica e della Costituzione.
Il nostro impegno continua e continuerà a portare avanti e realizzare i sogni dei Partigiani: vivere in un paese libero onesto e democratico; in un’Europa senza muri, reticolati e filo spinato, che riporta indietro l’orologio della storia. Sappiamo bene quanto lungo sia l’elenco dei ritardi che si frappongono fra le aspettative di chi liberò l’Italia e la realtà che ci circonda oggi. Basta uno sguardo sul presente: disoccupazione, razzismo, xenofobia, neofascismo, corruzione, crisi. Un gigantesco buco nero, che deve allarmare tutti in sinceri democratici ed incitarli ad una più intensa partecipazione.
“I giovani non hanno bisogno di sermoni – ci ricordava il Combattente già Presidente della Repubblica Sandro Pertini -, i giovani hanno bisogno di esempi, di onestà, di coerenza e altruismo”. E’ con questo spirito ed esempio, che sabato 23 abbiamo concluso un ciclo di incontri con gli studenti, le 5° dell’Istituto Tecnico Economico “Calabretta” e le 3° dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Soverato. Iniziato a gennaio con gli incontri sulla Giornata della Memoria, proseguito con i seminari sulla Costituzione, e concluso sulla Resistenza e lotta di Liberazione, introdotta dal Segretario della Sezione Anpi di Soverato Valerio Cuteri, con la partecipazione e testimonianza del Partigiano “Kent” Mario Sirianni.
Nelle conclusioni, il Presidente della Sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Soverato Fausto Pettinato, ha invitato i giovani a non rassegnarsi, ad imparare a disobbedire e dire no alle ingiustizie, a essere più partecipi alla vita sociale e politica del paese e passare dall’indignazione all’impegno, come ci sollecitava lo scrittore 93 enne scomparso di recente Stèphane Hessel, combattente della Resistenza in Europa. Subito dopo, Mario Sirianni è stato ricevuto nella residenza Municipale della Città di Soverato, dove a nome del Sindaco e dell’amministrazione, il Consigliere delegato alla cultura Emanuele Amoruso ha consegnato una targa di riconoscenza e ringraziamento per il suo contributo alla lotta di Liberazione e alla Resistenza.