1 Maggio 2016
60
SOVERATO (CZ) – GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “MARIA AUSILIATRICE” IN VISITA ALLA GUARDIA COSTIERA
Tenuta una conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare
Articolo e foto di Gia. RO. (Il Quotidiano del Sud)
SOVERATO (CZ) – 1 MAGGIO 2016 – NeI giorni scorsi gli studenti della scuola primaria dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Soverato hanno visitato l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera – di Soverato accompagnati dai loro docenti.
Durante la mattinata di permanenza al Circondario Marittimo, in vista della prossima stagione estiva, è stata tenuta una conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare e sono stati illustrati i comportamenti da tenere in spiaggia, nelle acque di balneazione ed a bordo delle unità da diporto.
Gli studenti hanno seguito inoltre un corso di formazione al primo soccorso (BLS) tenuto dai volontari dell’IRC- A.P.S.V. Il percorso formativo del corso di primo soccorso, che si pone come obiettivo la lotta alla morte cardiaca improvvisa, vista la giovane età dei fruitori, ha principalmente illustrato come riconoscere una situazione di emergenza e come attivare le richieste di pronto soccorso al Servizio Sanitario Nazionale di Urgenza.
Sono state illustrate inoltre le manovre di rianimazione cardiopolmonare che i ragazzi della prima e dellaseconda elementare hanno potuto mettere in pratica con l’ausilio di appositi manichini didattici.Questa attività si inquadra nell’operazione “mare sicuro” già in corso da diversi anni che, dopo gli incontri di informazione tenuti con l’utenza del mare e dunque anche con le scuole del circondario, proseguirà con il pattugliamento delle spiagge e delle acque di balneazione.