2 Giugno 2016
538
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – GIUBILEO DEI CATECHISTI, PREGHIERA E SOLIDARIETA’ AL SANTUARIO
Appuntamento d’eccezione oggi con i gruppi provenienti da tutto il comprensorio. All’evento è abbinato il Concorso Catechistico Diocesano
di Franco POLITO
TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 2 GIUGNO 2016 – Appuntamento d’eccezione, l’ennesimo dall’inizio dell’anno, oggi al rinomato santuario della Madonna delle Grazie.
Nel caratteristico borgo delle Preserre Catanzaresi sono attesi in tanti per il “Giubileo dei Catechisti” e il “Concorso Catechistico Diocesano”. Un’intera della giornata assieme alla Madonna per pregare, gareggiare e pensare a chi ha bisogno.
Si comincia alle ore 10 con l’accoglienza dei gruppi, provenienti dell’intero comprensorio e attesi all’anfiteatro del Santuario. Un’ora dopo scatta il Consorso nei locali preparati apposta per l’occasione. Poi, e si saranno fatte le 12,30, ci sarà il pranzo a sacco “nella gioia e nella condivisione”.
Il pomeriggio inizia alle 14,30: tutti i gruppi si raduneranno nei pressi della Chiesa Matrice. Da lì prenderà il via il percorso “Con Ruggiero, il Pellegrino avventuriero”, pellegrinaggio animato con visita dei luoghi storici e ingresso attraverso la Porta della Misericordia. La celebrazione della Santa Messa del Giubileo, ore 16,30 concluderà la giornata.
E sarà giornata dai tanti aspetti. Tra le altre cose per vivere il Giubileo all’insegna della Misericordia e prendere parte al Pellegrinaggio animato, ogni partecipante è stato invitato a portare da casa un alimento a lunga conservazione (a scelta tra latte, pasta. salsa, biscotti, legumi e riso), un indumento da destinare ai bisognosi, un cuore su cartoncino nero, una pietra di mare con su scritto il proprio nome e una piccola boccetta d’acqua.