21 Luglio 2016
50
PRESERRE (CZ) – ‘NDRANGHETA, BOVA: «PD NON PUO’ VOLTARSI DALL’ALTRA PARTE»
Presidente Commissione Antindrangheta “inchioda” il suo partito e loda magistratura e forze dell’ordine
di REDAZIONE
“Auspico che – come da mia richiesta, indirizzata ai Presidenti del Consiglio e della Giunta e al mio Capogruppo – venga al più presto convocata, non più tardi di questa settimana, una riunione dei gruppi consiliari del Pd e dei Democratici Progressisti, alla presenza anche del segretario regionale del partito Democratico, Ernesto Magorno, che tra l’altro è componente della Commissione Nazionale Antimafia”.
E’ quanto afferma in una nota il presidente della Commissione Regionale contro la ‘Ndrangheta, Arturo Bova (Democratici Progressisti).
“Serve – aggiunge – un incontro urgente per esprimere una reazione immediata rispetto allo spaccato inquietante emerso dalle risultanze delle indagini condotte brillantemente dalle Direzioni distrettuali antimafia di Reggio Calabria e Catanzaro. Voglio rivolgere un plauso particolare – da padre e da cittadino, prima ancora che da presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta – alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine della Calabria per il lavoro encomiabile e per l’impegno concreto nella lotta alla criminalità organizzata, che stanno portando avanti, pur nella ristrettezza di mezzi, risorse e personale”.
“Non possiamo voltarci dall’altra parte – dice ancora Bova -. Anche la politica deve svolgere il suo ruolo fino in fondo, senza compromessi, sostenendo lo sforzo della Magistratura nell’affermazione della legalità. Mi chiedo: cosa deve succedere ancora affinchè i temi della legalità e del contrasto al crimine organizzato siano posti al centro dell’agenda politico-istituzionale della Calabria?”
“Anche da come affronteremo tali questioni contingenti – conclude – dipenderà il prosieguo del mio impegno in seno all’Assemblea regionale sia nella qualità di Presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta che in quella di consigliere regionale”.