AMARONI (CZ) – OGGI COME IN PASSATO E’ SEMPRE “FIERA DEI MESTIERI”
Appuntamento domani, dalle 17 fino a notte fonda, con la mostra mercato che riscopre le occupazioni di una volta
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 28 LUGLIO 2016 – Dalle 17 di domani pomeriggio fino a notte inoltrata la lunga maratona alla ri – scoperta delle occupazioni di una volta. Un tuffo nella fatica delle passate generazioni che è anche nuova forma di turismo per il rilancio delle attività turistiche e artigianali.
E’ la “Fiera dei mestieri”, vero e proprio cult dell’estate amaronese inserito nell’ambito dell’evento “E .. state ad Amaroni”, messo in piedi dall’amministrazione comunale del sindaco Gino Ruggiero.
“Oggi come ieri” recita il sottotitolo dell’edizione 2016 a dimostrare l’immutato appeal delle occupazioni che furono. E come accade da diverso tempo saranno le caratteristiche vie del centro storico a ospitarla. Sarà un lungo serpentone di stand, arti, mestieri, musica, sapori e arte culinaria. Sarà un itinerario nelle attività artigianali di una volta, spesso dimenticate o “cancellate” dalla memoria, specie dei più giovani, dall’imperversare della tecnologia.
«La formula – spiegano il sindaco e l’assessore al Bilancio Teresa Lagrotteria – collaudata e vincente, viste le migliaia di presenze registrate nel corso degli anni, è una mostra – mercato alla scoperta di fantasie e abilità del passato ri – proposte dagli espositori di Amaroni e di tutta la Regione».
Dal caratteristico della “Fiera” a quella del sottofondo musicale che sarà tutto nello spettacolo del popolarissimo gruppo etnico dei “Lycosa Tarentula”.