AMARONI (CZ) – A FONTANA VECCHIA CADONO “GOCCE DI JAZZ”
Serata di musica per palati fini con “Rocco Riccelli Quartet” nell’ambito dell’evento storicizzato “E … state ad Amaroni”
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 19 AGOSTO 2016 – Prendi “Fontana Vecchia” nella sua nuova veste dopo i lavori di recupero, mettigli accanto “Rocco Riccelli Quartet” e viene fuori “Jazz e Acqua”.
Viene fuori una serata di musica e magia, uno dei tanti appuntamenti dell’ evento storicizzato “E … state ad Amaroni”, per il quale il Comune ha ottenuto il finanziamento nell’ambito del bando Eventi Culturali pubblicato dalla Regione Calabria.
A dispetto dell’inusuale clima ottobrino, ci ha pensato “Gocce di Jazz” a riscaldare il cuore e l’ anima dei tanti presenti, assiepati in ogni angolo della location e rapiti dalla bravura e dall’intensità della performance musicale.E del resto il jazz è il genere musicale nato come popolare ma che nella definizione di Duke Ellington riassume tutto il panorama di sentimenti che riesce a provocare in chi ha il privilegio di ascoltarlo ed apprezzarlo. «In genere, il jazz è sempre stato come il tipo d’uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia» |
|
Tanti i brani eseguiti dai quattro bravissimi musicisti: Rocco Riccelli alla tromba, Fabio Gagliardi al piano, Filippo Scicchitano al contrabbasso ed Emanuele Fuduli alla batteria hanno regalato emozioni e pathos.Oltre ai classici come “Night and day” di Cole Porter, “Cantalopoe Island” di Herbie Hanc, brani del contrabbassista e compositore Filippo Scicchitano e la rivisitazione in chiave jazz di alcuni pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana: “Estate” di Bruno Martino, “Una lunga storia d’amore” di Gino Paoli e i successi di Ennio Morricone e Fabrizio De Andrè.E poi un fuori programma dedicato agli allievi. Il giovane amaronese Gianfilippo Sestito si è esibito con la tromba insieme al maestro Riccelli e al gruppo di bravissimi musicisti. |