2 Novembre 2016
71
DAVOLI (CZ) – CASTAGNA, LA SAGRA SI TRASFORMA IN SAGA
Polemiche roventi hanno accompagnato la 22esima edizione della manifestazione. In ogni caso successo di pubblico per iniziativa che coniuga tradizione e innovazione gastronomica
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
DAVOLI (CZ) – 2 NOVEMBRE 2016 – Piazza Nicholas Green, piena di luci e di sapori, tanti gli stand presenti con varie specialità preparate dall’attivissima proloco di Davoli, in questa edizione presente anche, uno stand dell’associazione italiana celiachia con numerose specialità preparate senza glutine, con la presenza del referente regionale AIC, Antonio Cantaffa.
La Sagra della Castagna ha avuto luogo domenica 30 ottobre, ma contrariamente al tradizionale scenario del Centro Storico questa 22esima edizione si è svolta a Davoli Marina in piazza Nicholas Green dove ha la sede la locale Pro Loco. Difficoltà logistiche, carenza di mezzi, mancata disponibilità di alcuni soci hanno messo in serio dubbio lo svolgimento della manifestazione, ragion per cui è stata adottata la sofferta soluzione di proporre in ogni caso la sagra, considerato pure che la scorsa edizione è stata presentata all’ Expo 2015 a Milano.
Questa scelta però non è stata gradita da molti residenti del centro storico di Davoli, un clima poco sereno animato da polemiche e le illazioni anche pesanti hanno preceduto questa manifestazione oramai consolidata nel tempo e attesa da tutto il comprensorio di Davoli. Persino alcune forze politiche sono intervenute nella querelle trasformando la Sagra in Saga.
Il Presidente nella figura di Luciano Alcaro ha sottolineato che “Tutto questo frastuono ha distratto l’attenzione dal fatto che la Pro Loco in tutte le sue attività ha avuto il solo scopo di far conoscere, tutelare e promuovere il patrimonio ambientale, culturale e sociale di Davoli in tutta la sua interezza geografica, senza dicotomia e rivalità tra il centro storico e la zona marina.”
Al di là del clima rovente la manifestazione ha avuto un successo strepitoso, è stata gradita ed apprezzata dal numerosissimo pubblico che ha animato la piazza fino a tarda serata. Il programma di intrattenimento come sempre è stato corposo e vario, è iniziato nel pomeriggio con una esibizione di spinning della palestra Naf, è proseguito con il concerto degli Antigua e si è concluso con il tradizionale e sempre atteso Ballo del ciuccio.
La sagra è stata una vetrina di degustazioni gourmet preparate con sapienza e fantasia dalle socie della pro loco che riescono a fare una fushion tra tradizione e innovazione gastronomica.