2 Novembre 2016
45
AMARONI (CZ) – DIGA MELITO, ROCCO DEVITO: «STRUTTURA ESSENZIALE PER LA CALABRIA»
Ex sindaco appoggia battaglia del presidente consorzio bonifica Ionio Catanzarese Grazioso Manno per completamento opera
di Franco POLITO
AMARONI (CZ) – 2 NOVEMBRE 2016 – Si allarga il fronte di chi canta “Vogliam vedere finita la Diga sul Melito”-
Da qualche giorno al “coro” si è aggiunto l’ex sindaco di Amaroni Rocco Antonio Devito con una lettera indirizzata a Grazioso Manno, presidente del consorzio di bonifica Ionio Catanzarese, ente titolare della realizzazione dell’opera.
«La consapevolezza che il consorzio – scrive Devito, da anni collaboratore ecclesiastico – è sempre intervenuto per migliorare le condizioni dell’agricoltura che tuttora rappresenta un fondamentale aspetto dell’economia nei nostri paesi, mi induce a incoraggiare e sostenere l’azione intrapresa in favore del completamento e messa in funzione della Diga sul fiume Melito».
Devito riconosce a Manno «la tenacia nel condurre a buon fine qualsiasi azione valga a migliorare il lavoro delle nostre popolazioni rurali» e non dubita che «anche in questa circostanza la battaglia intrapresa affinché la diga diventi realtà raggiunga lo scopo».
Nella missiva Devito sottolinea come «la necessità di sfruttare nel migliore modo possibile le non molte risorse idriche che la nostra Regione offre è questione che ogni persona di buon senso, ogni calabrese che abbia a cuore il decollo dell’economia della Calabria, non può né ignorare, né non tentare con i mezzi di cui dispone di contribuire a risolvere».
«Disporre di un miglior potenziale di irritabilità dei fondi agricoli – conclude l’ex amministratore, da una vita impegnato nel terzo settore – oltre che migliorare la situazione dei terreni già messi a coltura, incoraggerà il ritorno di tanto lavoro giovanile nel campo dell’agricoltura. Senza contare quanto altro lavoro nel settore edile potrà sortire dalla ripresa e completamento dei lavori della struttura».