13 Novembre 2016
294
PRESERRE (CZ) – AMARONI E RISCH “GEMELLI” ANCHE “DI PALATO”
Rinnovato in terra elvetica lo scambio culinario tra le due comunità con la scuola di cucina dal titolo “Gusti e sapori di un’amicizia tra Popoli”
di Fra. PO.
PRESERRE (CZ) – 13 NOVEMBRE 2016 – Fratellanza totale. Perché anche il palato vuole la sua parte.
Si è rinnovato il gemellaggio culinario Amaroni – Risch. Anche quest’anno il comune di Amaroni ha onorato l’impegno a diffondere la cultura gastronomica italiana e calabrese nell’ambito del rapporto ormai consolidato con la comunità elvetica e il comitato per il gemellaggio svizzero “Amici di Amaroni”, organizzatore della manifestazione.
L’evento, dal titolo “Gusti e sapori di un’amicizia tra Popoli”, si è svolto a Risch dal 7 al 10 novembre scorsi. Ad accogliere lo chef Renato Sorrentino di Amaroni, che per il quinto anno consecutivo ha curato il Corso di Cucina, Maria Wiss Stuber, presidente del Comitato ed ex sindaco di Risch, fautrice del gemellaggio sottoscritto nel 2003, e altri componenti quali l’amaronese Gregorio Conte, Beatrice Muller, Barbara Sorrentino oltre ad altre presenze organizzative.
L’avvio il 7 novembre con il menù “Start”. A seguire, giorno 8, “L’orto in tavola “. Ancora, giorno 9 “Profumo d’autunno e mare”. Per finire, giorno 10, “Serata Amaronese – Calabrese “. Ogni serata di corso ha visto la partecipazione di 20 “allievi” che hanno preparato insieme allo Chef Sorrentino i piatti proposti nel menù, gustando a fine corso le prelibatezze preparate, in un’atmosfera conviviale dove l’amicizia è stata la regina della tavola.
Rigorosamente regionali le materia prime necessarie per il corso; tutti prodotti locali, dalle spezia al formaggio, dai salumi alla pasta, dall’olio al vino, dal pane agli agrumi. Particolari e raffinati i piatti realizzati dal nostro chef Renato Sorrentino, con dessert finali gustosissimi.
Grande successo e grande entusiasmo (anche) per l’ultima serata, quella dedicata alla “Cucina calabrese”, che si è trasformata in una festa; da Amaroni, con i piatti della tradizione locale (dalle melanzane, ai formaggi locali, olio, miele, pasta e ceci con finocchietto selvatico, mostaccioli e biscotti all’olio); al Vibonese con i filejia al Tonno ( rigorosamente Callipo ) e altri prodotti del marchio del concittadino onorario di Amaroni, l’imprenditore Pippo Callipo, sempre vicino alle iniziative del Comune; al reggino con il baccalà e i peperoni; al crotonese con i vini della Tenuta Iuzzolini; al cosentino con formaggi e moscato.
E non sono mancati gli omaggi del nostro chef: vasetti di miele di zagara griffati “Amaroni Mieli, i Buoni di Calabria” a tutti i partecipanti.
Grande soddisfazione del Sindaco Luigi Ruggiero «per il rinnovato impegno e la riuscita di questa manifestazione, una delle tante iniziative che l’amministrazione comunale di Amaroni sostiene nell’ambito del solidissimo rapporto di amicizia consacrato da oltre 13 anni con la comunità elvetica di Risch».
“Quando torni Renato?”. Questa la frase con cui gli allievi e gli organizzatori si sono congedati dallo chef Sorrentino. Che dal canto suo ringrazia il Comitato elvetico ed il comune di Amaroni «per questa rinnovata esperienza». Esperienza destinata a durare. «Tornerà presto! – risponde, infatti, lo chef agli “allievi” – Perché, oltre ad essere un momento professionale importante dal punto di vista personale rappresenta uno dei tanti, ulteriori tasselli per rafforzare il granitico rapporto tra Amaroni e Risch».
E, diciamo noi, per dare seguito al motto, che ha consacrato il Gemellaggio, “Nicht nur Freunde…etwas mehr”. Tradotto: “Non solo amici …..qualcosa di più!”.